ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 dicembre 2015, 14:51

Ventimiglia: domani al MAR, 'Notizie dagli scavi archeologici delle mura settentrionali di Albintimilium'

La dottoressa Daniela Gandolfi esporrà le novità emerse dalla campagna di scavo condotta negli scorsi mesi dall'equipe dell'IISL da lei guidata nell'area delle mura settentrionali di Albintimilium, a nord del teatro

Ventimiglia: domani al MAR, 'Notizie dagli scavi archeologici delle mura settentrionali di Albintimilium'

Domani alle 16, presso la Sala “Emilio Azaretti” del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia, la dottoressa Daniela Gandolfi,  dopo i saluti del Sindaco di Ventimiglia, dottor Enrico Ioculano, esporrà le novità emerse dalla campagna di scavo condotta negli scorsi mesi dall'equipe dell'IISL da lei guidata nell'area delle mura settentrionali di Albintimilium, a nord del teatro.

Le ricerche archeologiche dirette dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, su concessione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBACT) tramite la Soprintendenza Archeologia della Liguria, si sono svolte in collaborazione con la Cattedra di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Genova, il Comune di Ventimiglia e il Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”. Alle indagini archeologiche hanno preso parte oltre 20 studenti provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani (Torino, Milano, Genova, Pisa, Roma, Lecce).

Ma gli scavi quest'anno sono diventati anche un grande laboratorio didattico all’aperto per le scuole di Ventimiglia, che grazie alla collaborazione del Comune di Ventimiglia, hanno raggiunto il sito archeologico per conoscere la storia della loro città e apprendere dai giovani universitari il mestiere dell’archeologo. Gli scavi hanno goduto inoltre del sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ventimiglia, della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo, della “Carminati Fratelli SPA” di Bevera, oltreché  della Fondazione “Livio Casartelli – Ippolita Perraro” che ha finanziato le ricerche preliminari tramite prospezione con georadar.

Dopo la conferenza verrà inaugurato uno spazio nel Museo “per non dimenticare” dedicato all'archeologo siriano Khaled al-Asaad barbaramente trucidato a Palmira lo scorso agosto mentre cercava di difendere il sito archeologico da lui diretto per molti anni. Al termine seguirà il tradizionale scambio di auguri e un rinfresco al quale tutti sono invitati a partecipare contribuendo con un " dolce" pensiero.

INFO: Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” - Via Verdi 41 - 18039 Ventimiglia - 0184/351181/ museoventimiglia@gmail.com /http://www.marventimiglia.itwww.marventimiglia.it

(in basso la locandina dell'iniziativa)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium