ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 11 dicembre 2015, 10:58

Bordighera: domenica la presentazione recitata del libro “L’Espresso Letterario” di Luca Ammirati

L’appuntamento è fissato alle ore 21 presso il Tempio Valdese di Via Vittorio Veneto. Introduce l’autore l’editore Matteo Moraglia.

Luca Ammirati

Luca Ammirati

Domenica 13 dicembre a Bordighera si terrà la presentazione recitata del libro “L’Espresso Letterario” dello scrittore e poeta sanremese Luca Ammirati. L’appuntamento è fissato alle ore 21 presso il Tempio Valdese di Via Vittorio Veneto. Introduce l’autore l’editore Matteo Moraglia. Le letture e le interpretazioni dei brani dell’opera sono a cura dell’Associazione Culturale Accademia delle Muse di Bordighera. A recitare sei delle molteplici storie che compongono “L’Espresso Letterario” saranno Elena Abate, Marta Collu, Liana Iacchi, Doriana Valesini ed Emanuele Rumè. Ingresso libero.

L’Espresso Letterario – La storia dell’opera e il percorso compiuto dalla stessa sono un qualcosa di particolare, catalogabile alla voce “caso letterario”. “L’Espresso Letterario” nasce infatti nel 2013 per idea di Luca Ammirati come rubrica di racconti sul web. Su alcune testate online della provincia di Imperia lo scrittore ligure ha proposto ogni settimana una storia breve sempre differente per argomento trattato, stile e registro linguistico, a riprova della versatilità e della qualità che gli sono valsi finora nove riconoscimenti di carattere nazionale in tutti gli ambiti della scrittura creativa (romanzi, short stories e componimenti in versi) nonché l’inclusione fra i 150 autori inseriti nell’Enciclopedia della Poesia Contemporanea pubblicata dalla Fondazione Mario Luzi nell’ambito dell’omonimo Premio Internazionale, il più importante in Italia dedicato alla poesia con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Senato.

Un progetto ambizioso, quello di tenere una rubrica settimanale di racconti sul web, che ha costituito un unicum in Italia. Una sfida ed un esperimento innovativo che possono dirsi riusciti. Dopo due stagioni di successo e dopo aver conquistato un vasto pubblico di lettori, nel maggio 2014 “L’Espresso Letterario” è quindi diventato un libro pubblicato dalla Leucotea Edizioni dell’editore sanremese Matteo Moraglia e presentato all’interno delle più importanti Fiere nazionali dell’editoria, tra cui il Salone Internazionale del Libro di Torino, presso cui il volume fu presentato in anteprima assoluta, e il Pisa Book Festival. L’antologia cartacea include le storie più belle e amate, con l’aggiunta esclusiva di alcuni inediti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium