ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 dicembre 2015, 09:23

Sanremo: domenica 13 dicembre l'associazione onlus Sanremo Sostenibile presenterà la seconda edizione della festa del baratto

Sarà presente all’evento con un banchetto informativo anche l’associazione ASSEFA che da circa 35 anni si occupa di sostegno a distanza per la scolarizzazione dei bambini delle comunità rurali dell’India

Sanremo: domenica 13 dicembre l'associazione onlus Sanremo Sostenibile presenterà la seconda edizione della festa del baratto

Seconda edizione della Festa del Baratto che ha avuto i suoi natali in primavera assieme ad un successo inaspettato. L’istituto Internazionale di Diritto Umanitario ospiterà nei suoi locali di Villa Ormond l’associazione Sanremo Sostenibile per dar vita ad un evento tanto importante quanto insolito.

“Imparare ad utilizzare in modo nuovo ciò che già abbiamo a disposizione significa applicare una delle tre R che possono contribuire a ridurre il nostro impatto ambientale: riutilizzare. Non molti di noi sono portati per il riciclo creativo, né sono in grado di riparare tutto ciò che si rompe. Barattare, invece, è alla portata di tutti. Che avvenga online oppure durante eventi come questo, chiunque può facilmente trovare il modo di scambiare ciò che non utilizza più o ciò che ha a disposizione in eccesso, come ad esempio il proprio tempo. Ciò che è inutilizzato da uno, può risultare indispensabile per qualcun altro: se questo oggetto viene scambiato invece di essere buttato perché considerato inutile, l’ambiente ne beneficia due volte: non si produce un rifiuto, e non si utilizzano nuove risorse per la produzione di beni.

Approcciarsi al consumo e alla produzione di rifiuti in questo modo significa non solo risparmiare, ma anche e soprattutto imparare a sfruttare al meglio le risorse che già abbiamo a disposizione. Non c’è quindi miglior punto di partenza per costruire, insieme, un’economia che sia degna di questo nome, per l'appunto un’economia che utilizzi nel miglior modo possibile le risorse disponibili.” (dal discorso conclusivo della dott. Fabiola Latella).

Sarà presente all’evento con un banchetto informativo anche l’associazione ASSEFA che da circa 35 anni si occupa di sostegno a distanza per la scolarizzazione dei bambini delle comunità rurali dell’India oltre a partecipare a progetti di sviluppo agricolo e di miglioramento di edifici e dotazioni scolastiche dei villaggi.

Appuntamento quindi per domenica 13 dicembre 2015 alle 15 presso il salone dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Villa Ormond. La manifestazione si svolgerà all'interno anche in caso di maltempo.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium