ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 dicembre 2015, 08:55

Monesi Young: alla scoperta della Valle Ibà, una valle selvaggia a due passi dal mare

Dal piccolo borgo di Peagna, alle spalle di Ceriale, si parte alla scoperta della piccola Valle Ibà, oasi naturale rimasta incontaminata dal caos della costa

Monesi Young: alla scoperta della Valle Ibà, una valle selvaggia a due passi dal mare

Domenica 13 dicembre, una nuova escursione organizzata da Monesi Young. Un territorio entrato di diritto nell’elenco dei Siti di Interesse Comunitario (SIC Monte Acuto-Poggio Grande-Rio Torsero) che fanno parte della Rete Natura 2000 della Regione Liguria. Il rio Torsero con il suo incessante scorrere ed erodere ha portato alla luce uno dei più importanti giacimenti di resti fossili di tutta la Liguria, risalenti al Pliocene (da 5,2 a 1,8 milioni di anni fa), era in cui nella piana di Albenga e Ceriale si estendeva un mare tropicale ricchissimo di forme di vita (circa 200 specie).

Le fitocenosi, presenti oggi nell’area, rispecchiano da un lato il classico ambiente mediterraneo: dalla macchia con essenze eliofile (come la genziana, il timo, il cisto, l’erica e il corbezzolo) fino alla sua naturale evoluzione in lecceta, dall’altro, nei solchi scavati dai torrenti, ambienti più ripariali e ombrosi dominati da specie come l’ontano, l’orniello, il carpino nero e la roverella.Inoltre sono ancora presenti le tracce dell’attività silvicola e pastorale di un tempo (come i rimboschimenti di pino nero e silvestre, le caselle, i ponti ad arco in muratura, le carbonaie e i pascoli). Numerosi endemismi floristici (come Il giglio pomponio e la genziana ligure) e pregiate specie faunistiche (come la lucertola ocellata, il pelotide punteggiato, la natrice viperina e il lupo ) esaltano questo territorio spesso ignorato ma che rappresenta un vero “angolo di paradiso” dietro casa

L’obiettivo è quello di incentivare la fruizione di quest’area notissima ma allo stesso tempo poco conosciuta, accrescendo l’interesse per il primo entroterra ligure e fornendo spunti per approfondimenti culturali, storici e naturalistici delle aree che si andranno a incontrare. Inoltre durante l’itinerario sarà proposta un’attività extra di raccolta rifiuti "Pulisci e Cammina" in linea con le istanze ecologiche di M’importa.

L’attività proposta è fruibile da chiunque abbia una minima preparazione fisica e voglia di stare in contatto con la natura (sconsigliato per bambini sotto 12 anni, over 80 o con problemi di salute) L’itinerario proposto è mediamente impegnativo e sono previste diverse soste. In funzione delle capacità, interesse e voglia dei partecipanti gli itinerari possono subire variazioni in difficoltà e lunghezza.

L’escursione parte poco sopra l’abitato di Peagna (196m s.l.m.) lungo il sentiero che costeggia, in falsopiano, il rio Ibà nel fondovalle dell’omonima valle fino a raggiungere un caratteristico ponte in pietra che immette in una radura dove sorgono i ruderi della Casa Trinchella (circa 200m s.l.m.); da qui comincia la risalita del rio Torsero fino a raggiungere i pascoli di Poggio Ceresa (710m s.l.m.) dove il panorama si apre verso i le Alpi Liguri, con le cime del Carmo, della Rocca Barbena, del Galero e i suoi contrafforti, fino al Pizzo d'Ormea. Un facile sentiero/strada sterrata che costeggia Poggio Grande porta al Santuario di Monte Croce (735m s.l.m.) dove viene ricordata la Battaglia di Loano, (1795), che ha visto contrapposte le Armate Rivoluzionarie Francesi (Armata d'Italia) e le Armate Imperiali Austriache e Sarde, in uno scontro che ebbe grande rilevanza strategica. Qui inizia un interessante via di crinale verso il monte Acuto (728m s.l.m.) sempre in vista del mare e delle isole di Bergeggi e Gallinara. Infine ritorneremo a Peagna lungo un ripido sentiero che fiancheggia il rio della Croce.

DETTAGLI LOGISTICI

Ritrovo ad Albenga (automuniti) alle ore 8.00 presso il grande parcheggio all’uscita dell’autostrada; compattamento auto e arrivo a Peagna, rientro nel primo pomeriggio previsto per le 15.00. Il pranzo è al sacco (non incluso nell’escursione).

Per l’escursione è consigliabile dotarsi di: Scarponcini da montagna, giacchetta impermeabile, pile o maglione, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica.

Il costo per l’escursione è di euro 10,00 per gli adulti e di euro 5,00 per i ragazzi sotto i 18 anni. Evento riservato ai soci MY (costo tessera euro 20,00). 

Per info e prenotazioni contattare Cristina Sala 338 8741469 oppure Matteo Serafini al 333 6853041 matteoserafini.lupoliguria@gmail.com








C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium