Oggi pomeriggio, sabato 31 ottobre, alle ore 15.30 nella Sala “Emilio Azaretti” del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” di Ventimiglia il professor Fabio Negrino, docente dell'Università degli Studi di Genova, interverrà su Quando arrivammo nella terra dei Neandertal - Nuove scoperte al Riparo Bombrini (Balzi Rossi,Ventimiglia), con cui verrà inaugurato il XX ciclo di conferenze “Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri”, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Città di Ventimiglia e con la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri.
Dopo i saluti del Sindaco di Ventimiglia, dott. Enrico Ioculano, del Conservatore del Museo, dott. ssa Daniela Gandolfi, e del Presidente della Sezione Intemelia dell'IISL, si potranno scoprire gli eclatanti risultati della campagna di scavi iniziata quest'estate e che hanno riportato il sito ventimigliese sulle riviste scientifiche di tutto il mondo; le ricerche, iniziate il 22 giugno scorso, dirette da Fabio Negrino dell’Università di Genova e da Julien Riel-Salvatore dell’Università di Montreal, hanno permesso di esplorare alcuni livelli di occupazione risalenti a 40.000 anni fa e hanno portato in luce numerosi manufatti in selce, realizzati in materiali provenienti anche da notevoli distanze (oltre 300 km), evidenziando scambi a lungo raggio, nonché strumenti in osso, conchiglie forate impiegate quali ornamenti, ocra rossa e resti di animali cacciati.
Il ciclo di conferenze, prossimi appuntamenti:
- sabato 28 novembre, dott. Luigi Gambaro, Aggiornamento sulle attività di studio e valorizzazione ad Albintimilium condotte dalla Soprintendenza Archeologia della Liguria (anni 2013 – 2015);
- sabato 12 dicembre, dott.ssa Daniela Gandolfi ed equipe di scavo, Notizie dagli scavi archeologici delle mura settentrionali di Albintimilium.















