/ Eventi

Eventi | 04 ottobre 2015, 19:24

Sanremo: mercoledì prossimo Santa Messa di ringraziamento alla Chiesa Polacca nel centenario della Consacrazione

Fu inaugurata il 7 ottobre 1915 dall’allora Vescovo di Ventimiglia - Sanremo, Mons. Ambrogio Daffra.

Sanremo: mercoledì prossimo Santa Messa di ringraziamento alla Chiesa Polacca nel centenario della Consacrazione

Nel centenario della consacrazione della chiesa della Madonna Nera ( Polacca) – Corso Matuzia 3 a Sanremo – verrà concelebrata, con la presenza dei Frati Francescani Polacchi della Parrocchia di 'N. S. della Mercede' di San Martino, una Santa Messa di ringraziamento nella giornata di mercoledì 7 ottobre 2015, alle ore 12.

"La chiesa è dedicata alla Madonna di Czestochowa, particolarmente cara all’indimenticabile Papa San Giovanni Paolo II e custodisce una copia fedele dell’icona che, secondo la tradizione, fu dipinta da San Luca, e porta il commovente sfregio del volto compiuto con una sciabola dagli Ussiti nel 1400, nel tentativo di invadere la Polonia.

La Cappella di Sanremo è stata costruita fra il 1914 e l’anno successivo, su commissione del Canonico lituano J. Borodzich, per le necessità pastorali dell’allora fiorente comunità polacca di Sanremo, su progetto dell’architetto sanremese Carlo Gastaldi. Fu inaugurata il 7 ottobre 1915 dall’allora Vescovo di Ventimiglia - Sanremo, Mons. Ambrogio Daffra.

Nei primi anni di questo secolo, è stata completamente restaurata dalla 'Famiglia dell’Ave Maria' (Direttore don Vittorio Cupola) ad opera di Maestri dell’Accademia di Brera. È interamente affrescata con immagini del Santuario di Czestochowa, dei misteri del Rosario, delle Beatitudini evangeliche e delle Litanie Lauretane. Uno scrigno di spiritualità a disposizione di tutti, residenti e turisti della città di San Remo". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium