/ Attualità

Attualità | 28 settembre 2015, 19:22

Vallecrosia: partecipazione molto sentita per “Fondi Europei? Si, grazie!” convegno organizzato dall’Amministrazione

La sala aperta al pubblico a partire dalle 15:30 prevedeva nel programma alcuni workshop e incontri tenuti da alcuni esperti

Vallecrosia: partecipazione molto sentita per “Fondi Europei? Si, grazie!” convegno organizzato dall’Amministrazione

Oggi, da questa mattina fino a pochi minuti fa, presso la sala polivalente Natta di Vallecrosia si è tenuta una serie di incontri e conferenze proprio sul tema dei fondi europei, l’occasione è stata colta dall’Amministrazione proprio in concomitanza con il passaggio di Alcotra 2007-2013 a 2014-2020, il rinnovo del programma di cooperazione transfrontaliero tra Italia e Francia a cui verrà assegnato dall’UE un contributo FESR (fondo europeo di sviluppo regionale).

Nell’arco della mattinata gli incontri, riservati agli addetti ai lavori, ai dirigenti ed ai funzionari per sviluppare i discorsi sul piano tecnico-strategico, ha visto la presenza anche degli amministratori, non solo di Vallecrosia ma anche dei comuni limitrofi. Mentre per il pomeriggio, l’Amministrazione, consapevole del fatto che per lo sviluppo del territorio occorra essere a conoscenza e far riferimento sempre più ai finanziamenti europei, ha invitato la cittadinanza a partecipare all’evento.

Sono molto soddisfatto – ha commentato il Sindaco Ferdinando Giordano – soprattutto per la partecipazione dei cittadini nel pomeriggio che sono intervenuti con ottime domande. Si è capito che la cittadinanza ha proprio la volontà di approfondire questo argomento infatti c’è stata una parziale ripresa degli argomenti anche affrontati al mattino

La sala aperta al pubblico a partire dalle ore 15:30 prevedeva nel programma alcuni workshop e incontri tenuti da alcuni esperti. Eleonora Pietrogrande, project menager, ha spiegato il meccanismo dei fondi europei, come le idee si debbano adattare alle linee dei bandi e non viceversa. Lorenzo Bertorello, dell’ufficio affari europei della regione Liguria, ha chiarito le opportunità e i finanziamenti in ambito turistico e culturale secondo la prospettiva di Bruxelles (da dove nascono i c.d. programmi di finanziamento comunitari). Infine Elena Comello, InterReg AlCoTra Liguria, ha illustrato appunto il programma Alcotra con il passaggio dal progetto 2007-2013 al nuovo 2014-2020.

E’ ovvio – ha concluso il primo cittadino – che la parte più grossa dei fondi sia destinata agli enti locali, ma questo non implica che non vi possa essere un ritorno in valorizzazione di riflesso anche a determinate categoria, in particolare artigiani ed imprenditori. Chi comunque fosse interessato per approfondire ulteriormente potrà fare richiesta per avere la documentazione del caso che sarà messa a disposizione”.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium