"Un invito al divertimento con giochi gonfiabili, giochi di ruolo, animazioni e truccabimbi: è questo il programma che per oggi propone ai sanremesi in tenera età, ed ai turisti che ancora affollano la " Città dei Fiori", la Comunità " Giovanni Paolo II°" di Padre Baldo Alagna che a Sanremo ha sede presso l'ex convento dei Padri Gesuiti di Piazza Cassini.
Sarà proprio lo spazio al limitare dello storico quartiere della Pigna ad ospitare l'avvenimento ludico che si articolerà lungo l'arco della giornata e che sarà suggellato dalla Santa Messa della Comunità celebrata alle diciannove in punto nella Chiesa di Santo Stefano, e che sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Ventimiglia- Sanremo Monsignor Antonio Suetta da tempo vicino ai giovani che si riuniscono attorno a Padre Baldo Alagna. Quella di oggi per la Comunità ravvivata dall'entusiasmo di decine e decine di giovani provenienti da ogni parte d'Italia, ma alcuni di essi sono giunti nel grande ex convento seicentesco matuziano che sorge in fregio a Via Palazzo sin dalla Francia, dal Camerun e dalla Gran Bretagna, sarà la giornata conclusiva di una settimana vissuta nella Riviera dei Fiori, ma non solo, all'insegna della Fede, della Fraternità e della Gioia.
Mercoledì scorso la Comunità è stata ospite di Vallecrosia, giovedì di Bussana di Sanremo, venerdì di Bordighera e sabato è 'espatriata' nella francese Frejus, la romana Forum Iulii, nel dipartimento del Var. Ieri invece ha animato la Massa delle diciotto e trenta, con le consuete sonorità Rock nella Chiesa di Nostra Signora della Misericordia, nel popolaresco quartiere della Marina a Sanremo. Ovunque siano stati, i giovani della " Giovanni Paolo II°" hanno colpito per il loro modo gioioso di vivere la Fede in Gesù Cristo: segnale distintivo della Comunità in questo è la pratica degli “ abbracci gratis”. I ragazzi, infatti, in qualsiasi città ove essi giungano si disperdono per le strade e usano salutare la gente che incontrano abbracciandola.
Sicuramente un segnale di rottura rispetto alla comune diffidenza e chiusura nei confronti del prossimo che caratterizza oggi l'umanità del cosiddetto 'mondo occidentale'. Questo lunedì dunque Piazza Cassini sarà dedicata ai più piccoli perché "La Fraternità Giovanni Paolo II° intende manifestare la Fede con la gioia ed il divertimento aprendosi a tutti", sottolinea infine Padre Baldo Alagna.














