/ Eventi

Eventi | 05 agosto 2015, 10:16

Diano Marina: un agosto ricco di iniziative al museo civico, rivolte a turisti e residenti, adulti e bambini

Si inizia venerdì 7 agosto, alle ore 21.00, con “Alla scoperta del centro storico di Diano Marina”, una passeggiata alla riscoperta dei tanti luoghi di interesse storico-artistico che arricchiscono l’abitato di Diano Marina

Diano Marina: un agosto ricco di iniziative al museo civico, rivolte a turisti e residenti, adulti e bambini

Il Museo Civico di Diano Marina, dopo un luglio ricco di appuntamenti che hanno riscontrato un notevole interesse da parte dei visitatori, raddoppia la sua offerta per l’estate 2015: anche il mese di agosto sarà infatti caratterizzato da una serie di iniziative rivolte a turisti e residenti, adulti e bambini.

Si inizia venerdì 7 agosto, alle ore 21.00, con “Alla scoperta del centro storico di Diano Marina”, una passeggiata alla riscoperta dei tanti luoghi di interesse storico-artistico che arricchiscono l’abitato di Diano Marina, il Teatro Sandro Palmieri, la Piazza del Comune con i suoi palazzi storici, i dolia del relitto romano affondato nel I secolo d.C., la chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, il monumento al “Pilota dei Mille”, il dianese Andrea Rossi, l’Oratorio della Santissima Annunziata. L’iniziativa verrà replicata venerdì 28 agosto alla stessa ora.

Sabato 8 agosto il Museo osserverà una lunga apertura durante la quale le sale espositive saranno aperte al pubblico dalle ore 18.00 alle 24.00 in modo da offrire a turisti e residenti un’interessante ed insolita occasione per conoscere ed approfondire la storia del comprensorio dianese. Alle ore 18.30 e 21.30 si svolgerà, a cura del personale scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, una visita guidata alle Sezioni Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica del Museo.

Venerdì 14 e 21 agosto, alle ore 21.00, appuntamento per i più piccoli; verranno organizzati due divertenti laboratori ludico didattici per fare scoprire la lunga storia del nostro comprensorio in modo giocoso e insolito, “Favole al Museo” e “Giochiamo tra i reperti”.

Altri appuntamenti giovedì 20 e 27 agosto alle ore 10.00; accompagnati dal personale scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri i visitatori potranno riscoprire, attraverso la visita del percorso espositivo, la lunga e affascinante storia del golfo dianese, dalle prime tracce delle presenza umana risalenti al Paleolitico Medio fino ai protagonisti locali dell’Unità d’Italia, il “Pilota dei Mille” Andrea Rossi e il generale Nicolò Ardoino.

Gli eventi estivi 2015 sono stati organizzati in collaborazione con l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e l’Ufficio Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dall’Assessore dott. Ennio Pelazza e dalla dott.ssa Cristina Cellone.

Si informa inoltre che nel mese di agosto il Museo osserverà il seguente orario: martedì e giovedì 9-13, mercoledì e venerdì 9-13 / 21-23, sabato 9-14.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium