/ Eventi

Eventi | 04 agosto 2015, 11:50

Domani al via la 16a edizione di Rock in the Casbah: una prima serata tra blues, metal e hard rock con Louasso Blues Band, Steve Foglia e Datakill

Quattro saranno le serate che vedranno alternarsi sul palco 11 band, per arrivare al gran finale di sabato, con il concerto dei Marta sui Tubi, accompagnati dai torinesi della Bandakadabra.

Domani al via la 16a edizione di Rock in the Casbah: una prima serata tra blues, metal e hard rock  con Louasso Blues Band, Steve Foglia e Datakill

Al via domani la sedicesima edizione della rassegna che porta il rock nella "Casbah" sanremese, nel cuore del centro storico della città. Organizzata dall’Associazione Fare Musica, con il contributo del Comune di Sanremo - Assessorato alla Cultura e Turismo, il festival è ormai appuntamento cult dell’ estate.

Quattro saranno le serate che vedranno alternarsi sul palco 11 band, per arrivare al gran finale di sabato, con il concerto dei Marta sui Tubi, accompagnati dai torinesi della Bandakadabra. Una quattro giorni come ogni anno ricchissima di proposte e novità: le presentazioni in esclusiva di numerose uscite discografiche, le dirette delle serate trasmesse dalla web radio torinese Radio Banda Larga, il contenitore Rookies in the Casbah, destinato a dare visibilità ai giovanissimi emergenti della scena musicale made in ponente, nell'appuntamento di venerdì 7 agosto, terza serata dedicata al ricordo di Andrea Boschelle, scomparso a soli 26 anni lo scorso maggio e chitarrista del gruppo rock “Cherry Bear”.

Come sempre, grande attenzione e valorizzazione per la location, con gli spazi pubblici creativi a cura di Sanremo Rimasti e "Wall in the casbah", vero e proprio muro dei ricordi con articoli e immagini tratte dai 15 anni di storia della rassegna, allestito dall'artista senegalese Iba Faye. La visual art è ancora una volta a cura di Danilo Bestagno, che curerà le video proiezioni artistiche, così come sarà riproposta la rassegna "Video Killed Casbah Star": ogni serata sarà occasione per presentare un video musicale realizzato da videomaker locali, iniziando domani con CasaDegliSpecchi,

Simone Parisi alias Radiomandrake, sostenuto come sempre da Dj Slavo, intratterrà e presenterà tutte le serate, coinvolgendo il pubblico della Pigna con la sua personale interpretazione di "radio" in diretta. Ad aprire la rassegna quest'anno, i Louasso Blues Band, con il loro blues corallino e testi ironici in italiano nello stile rockeggiante che li contraddistingue: una band che si pone da sempre nel panorama locale con spirito ironico ed autentico, muovendosi nella musica blues con originalità e indipendenza.

A seguire ci sarà spazio per il nuovo lavoro heavy-metal del sanremese Steve Foglia, “Steve in Wonderland”, album che ha già raccolto un gran numero di riscontri positivi in diversi paesi tra cui Inghilterra, Italia, Francia, Olanda, Messico, classificandosi come migliore pubblicazione dell'anno secondo il sito Eyezine. A chiudere in bellezza questa prima serata, il concerto di una rock band storica sanremese: i Datakill, con la loro energia hardcore-metal allo stato puro. Attualmente il gruppo è tornato in studio per la realizzazione del nuovo lavoro in uscita, presentato in anteprima proprio in occasione della serata di apertura di questa sedicesima edizione di Rock in the Casbah.

Rock in The Casbah è possibile grazie al contributo del Comune di Sanremo - Assessorato alla Cultura e Turismo, ed è organizzato dall'Associazione Fare Musica, con la direzione artistica di Larry Camarda, e con Angelo Giacobbe, Enzo Cioffi, Giancarlo Forte e Simone Parisi. Il servizio Bar, organizzato da "Fare Musica", sarà attivo in tutte le sere delle manifestazioni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium