/ Eventi

Eventi | 15 giugno 2015, 16:52

Da Taggia alla Neviera Grande: domenica 21 giugno l'escursione 'Abbracciando il sole'

Quota di Partecipazione alla Giornata comprensiva di escursione, trucco, ombrellone e cabina: 15 euro.Info e Contatti: Jack in The Green( Guida Ambientale/Escursionistica: 3341217884).

Da Taggia alla Neviera Grande: domenica 21 giugno l'escursione 'Abbracciando il sole'

Gli Ulivi si congiungono al mare nel giorno più lungo dell'anno quando l'aria lieve e fresca della primavera lascia le stanze profumati di fiori per aprire le porte al caldo vento estivo.

Per onorare il Solstizio d'Estate vivremo una giornata totale dalle prime luci dell'alba all'imbrunire camminando tra le dolci colline di Taggia e il litorale sabbioso di Arma.

Al mattino la protagonista sarà la terra con l'influenza delle sue stagioni e dei suoi aromi, nel corso del tragitto ci porteremo addosso ancora un pezzo d'inverno percorrendo “il cammino del ghiaccio” con l'opportunità di visitare la Neviera di Albareo(498 mt) mentre nel pomeriggio la prima attrice sarà l'acqua al punto che una volta entrati all' Idelmery Beach ci leveremo i panni di Viandanti dei Boschi per indossare quelli di Poseidoni del Mare.

A questo punto entrerà in azione la “vena artistica” di Marta La Veneziana che con le sue abilità decorative e pittoriche lascerà un segno distintivo del Solstizio sui corpi dei partecipanti.

Questi ultimi avranno l'opportunità di scegliere la loro nuova muta, che potrà avere i connotati silvestri del bosco o essere rivestita di elementi marini ed estivi.

Si parte a Taggia da Piazza Eroi Taggesi( davanti all'Obelisco) alle ore 8.30.

Ritrovo ore 8,00 ad Arma di Taggia( ex Stazione FS) e da lì trasferimento con bus RT in partenza alle ore 8,17 dal Bivio Rossat( *l'orario potrebbe cambiare dal 14 Giugno).

Il percorso a piedi dal Centro Storico di Taggia si snoda lungo il vallone Santa Lucia, e segue inizialmente i tornanti stradali, quindi si lascia l'asfalto per prendere una mulattiera contrassegnata da corrispettivo segnavia. L’acciottolato che si percorre in salita in mezzo a fasce coltivate ed ulivi era percorso un tempo da uomini ed animali in rotta verso Beuzi e Ceriana.

Dopo un tratto abbastanza ripido si raggiunge la zona detta “Fornace”, sulla cima della collina, chiamata così poiché in passato vi era una fornace da calce, materiale da costruzione che veniva prodotto fondendo la pietra calcarea. 

Il sentiero serpeggia tra campagne coltivate e, dopo un breve tratto, voltandosi indietro, si inizieranno a vedere scorci incredibili di mare e tutto il profilo di Taggia e Arma. 

Al bivio seguente, viene fornita la possibilità di raggiungere Beuzi. tenendosi sulla destra invece si percorre la mulattiera comunale diretta all’Albareo. 

Giunti alla Colla di Beuzi si prosegue per un tratto in falsopiano sino alla località Albareo dove si può visitare la neviera più piccola (neveia in dialetto locale) di proprietà privata, già appartenuta ai Padri Domenicani di Taggia.

Va detto che il ghiaccio accumulato nelle neviere di Taggia aveva le stesse finalità delle neviere genovesi, come ad esempio, la conservazione degli alimenti, la terapia medica e la produzione dei sorbetti.

Il cammino volendo potrebbe proseguire per la Neviera Grande ma per motivi logistici faremo rientro a Taggia scendendo dall'Albareo per strada e sentiero riprendendo poi il percorso dell'andata. Valicato il Ponte Medievale a 16 arcate seguiremo il corso del Torrente Argentina e presa la pista ciclabile che arriva al litorale costiero di Arma ci prepareremo per la parte balneare che avrà luogo alla Spiaggia Idelmery. Per gli ultimi irriducibili inoltre alle ore 17 il gruppo Bal Bosco animerà il lido con saggio di danze occitane. Il divertimento è assicurato.

Equipaggiamento: Scarpe da Trekking( anche basse).Giacca a Vento.Pantaloncini lunghi. T shirt di ricambio. Borraccia o 2 litri d'acqua. Dislivello: 500 mt Durata Escursione: 4 h 30. Zainetto Multiuso in cui racchiudere costume da bagno e Asciugamano. Pranzo al Sacco presso l'Area Picnic dell' Idelmery Beach.

* Considerando che in certi tratti di sentiero è facile incontrare tratti di collina franata si consiglia particolare prudenza durante il cammino.

Quota di Partecipazione alla Giornata comprensiva di escursione, trucco, ombrellone e cabina: 15 euro.Info e Contatti: Jack in The Green( Guida Ambientale/Escursionistica: 3341217884).

Per motivi logistici si consiglia di prenotare entro Sabato 20 Giugno alle ore 15.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium