“Antiche Amicizie, indagini sotto il sole di Diano”, è l'ultimo libro di Ugo Moriano, l'undicesimo dello scrittore, uscito nelle librerie mercoledì scorso.
Il libro, prima ancora di vedere la stampa, siè già aggiudicato un premio prestigioso come il World Litterary Prize, che Moriano ritirerà a Parigi il prossimo giugno. Definire l'ultima fatica di Ugo è una cosa abbastanza istintiva, la prima parola che viene in mente è: eleganza. Si tratta di un giallo costruito con estrema eleganza e abilità nel saper inanellare gli eventi, tra flashback del passato e indagini presenti.
Una ragazza tedesca scomparsa nel 1978 a Diano Marina, a cui ne segue un'altra due anni dopo. Un gruppo di ragazzini giocano a fare i detective in una casa misteriosa, Villa Rosa, ma scoprono un mistero che gli cambierà la vita. Lo stesso gruppo di ragazzini, diventati ormai adulti, nel 2012 è al centro del giallo, al centro appunto di antiche amicizie. Un giallo noir, dai risvolti inaspettati e dallo stile inconfondibile, che Moriano, come sempre mantiene dalla prima all'ultima pagina.