Il consigliere comunale Giovanni Ballestra replica sull'assenza della minoranza alla Commissione Bilancio svoltasi stamani in comune a Ventimiglia. All'ordine del giorno c'era un tema importante quale la razionalizzazione delle società partecipate comunali.
"La maggioranza ha dato la notizia ai giornali significando disappunto per l'assenza dei consiglieri di minoranza, come se gli stessi non fossero mai presenti in tali contesti. Vorrei per quanto mi è possibile chiarire alcuni aspetti prima di carattere generale e dopo uno di carattere personale. - afferma Ballestra che poi aggiunge - La prima considerazione da fare è che chi amministra deve avere la capacità di decidere anche da solo, non avvalendosi sempre come è avvenuto in questo primo anno di amministrazione delle consulenze gratuite della minoranza che fino ad oggi ha sempre aiutato questa inconsistente classe politica nell'interesse dei nostri concittadini, ricevendo in cambio pesci in faccia".
"Seconda considerazione l'obbligo di presentare questo piano di razionalizzazione delle partecipate, imposto dal governo aveva scadenza ultima il 31/3/2015 per essere proposto al consiglio comunale, quindi puntualizzo il ritardo degli amministratori. - - spiega il consigliere di minoranza - Altra valutazione politica riguarda l'interesse che questa amministrazione deve nutrire per le partecipate, che hanno fatto la loro fortuna elettorale, sopratutto con la Civitas che è stata forte motivo di strumentalizzazione politica durante la campagna elettorale delle ultime comunali, ora se ne occupino e spieghino a tutti il loro sapere, volentieri li ascolteremo in consiglio comunale".
"Sulla Civitas in consiglio fu chiesto al sindaco di bloccare la liquidazione, al fine di non svendere il patrimonio, quindi fare un atto comune nell'interesse dei ventimigliesi, risposta dell'amministrazione non pervenuta e svendita in corso. - conclude Ballestra - Ultima considerazione personale, che mi riguarda da vicino, questa mattina il sottoscritto aveva convocato i sindaci in provincia per la conferenza che doveva deliberare la più importante e strategica opera pubblica degli ultimi venti anni e il sindaco di Ventimiglia era assente ingiustificato, quindi che si guardino in casa prima”.














