/ Attualità

Attualità | 03 aprile 2015, 13:22

Raccolta differenziata: sei scuole elementari della Provincia in lizza nel progetto Eco Factor: talent per scuole virtuose

In gara quasi mille studenti. Il progetto sarà avviato a partire dall’ 8 aprile 2015 e si concluderà entro il mese di maggio.

Raccolta differenziata: sei scuole elementari della Provincia in lizza nel progetto Eco Factor: talent per scuole virtuose

In quale scuola elementare ci sono i bambini piu’ bravi a fare la raccolta differenziata, in particolare della plastica? A dirlo sarà un’originale iniziativa promossa dalla Provincia, il progetto “Eco-Factor: Talent per Scuole Virtuose”, nato per contribuire a sviluppare comportamenti di sostenibilità ambientale. Lo scopo è quello di realizzare una specifica azione di sensibilizzazione per incrementare la raccolta differenziata delle frazioni riciclabili ed, in particolar modo, della plastica.

Le attività progettuali si svolgeranno in due fasi: una prima fase didattica, di formazione agli studenti e una fase concorsuale vera e propria. Nel corso di quest’ultima i bambini saranno chiamati a gareggiare nel raccogliere la plastica, (nell’arco di un periodo di tempo prestabilito e monitorato), con l’obiettivo di far raggiungere al loro plesso il valore di raccolta differenziata pro-capite più elevato e aggiudicarsi la vittoria.

In palio, per i primi tre plessi classificati, ci sono significativi contributi economici finalizzati all’acquisto di attrezzature o arredi per la scuola.
Gli alunni coinvolti sono quasi un migliaio.
Ecco i plessi scolastici individuati:
I.C. Diano Marina – Sc. Primaria Diano Marina
I.C. Pieve di Teco – Sc. Primaria Pontedassio I.C. Sanremo Ponente – Ascquasciati
I.C. Taggia – Sc. Primaria Badalucco
IC “A. Doria” Vallecrosia – Sc. Primaria Vallecrosia- Piani
I.C. della Val Nervia – Sc. Primaria Dolceacqua

L’assessore provinciale all’Ambiente Giovanni Ballestra commenta: <“Avevamo ancora dei fondi regionali disponibili per la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della differenziata e abbiamo pensato di coinvolgere i bambini delle scuole elementari dei comuni che, secondo i dati 2013, sono maggiormente in difficoltà su questo tema, per offrire sul territorio il nostro doveroso contributo nella facilitazione di percorsi virtuosi che traguardino gli obiettivi stabiliti dalla legge. I nostri bambini sono il futuro del paese e delle comunità in cui viviamo, tramite la loro genuina trasparenza, la loro sempre attenta e puntuale osservanza dei principi trasferiti con la formazione, possono aiutare noi adulti a cambiare il modo di guardare ed interpretare il mondo in cui viviamo e i valori a cui ispirarci”

Il progetto si avvale della collaborazione organizzativa dell’Ufficio scolastico provinciale, della collaborazione operativa

delle Ditte Tra.De.Co e Aimeri, responsabili della raccolta dei rifiuti solidi urbani nell’ambito dei territori coinvolti, e della preziosa partecipazione del Co.Re.pla. (Consorzio Nazionale per la raccolta il riciclaggio ed il recupero degli imballaggi in plastica), che ha assicurato fin dal principio la propria adesione. Massimo di Molfetta, responsabile delle Relazioni col territorio di Co.Re.pla. dice: <Abbiamo aderito all’iniziativa in quanto riteniamo che qualsiasi progetto che aumenti la coscienza e conoscenza sulla raccolta differenziata porterà anche all’incremento delle quantità raccolte. Purtroppo questa regione, ricca di cultura e di beni paesaggistici ed ambientali, è il fanalino di coda tra tutte le regioni del centro-nord rispetto al valore di procapite della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Ci auguriamo che anche l'iniziativa odierna diventi uno stimolo per un’analisi più ampia a livello regionale sulla raccolta differenziata>.

Il progetto sarà avviato a partire dall’ 8 aprile 2015 e si concluderà entro il mese di maggio.
L’iniziativa è interamente gestita e realizzata dal personale dipendente della Provincia di Imperia - Direzione Operativa Ambiente, Territorio e Urbanistica, Ufficio Rifiuti e Centro di Educazione Ambientale Provinciale. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium