/ Politica

Politica | 30 settembre 2014, 13:23

Imperia: modifica turni di servizio dei Vigili Urbani, il parere dell'ex assessore alla Polizia Municipale

Antonio Gagliano trova condivisibile la proposta di Capacci, ma gli sembra più equilibrato il suggerimento di Fossati

Antonio Gagliano

Antonio Gagliano

"L’attuale Amministrazione Comunale di Imperia ha preannunciato la volontà di modificare i turni di servizio della Polizia Municipale da sei ore su sei giorni a sette ore su cinque.

Ora io da assessore della Amministrazione precedente e della P.M., mi sento in dovere di dire innanzitutto che gli operatori con cui ho avuto l’onore di lavorare, dal Comandante al vigile neo assunto, si sono sempre dimostrati enormemente collaborativi e tante volte hanno lavorato più ore di quelle che gli spettassero in occasione di manifestazioni o eventi che recassero pericolo per la cittadinanza.

Se il Sindaco richiede una maggiore copertura mirata a colmare vuoti dell’attuale orario di lavoro come quello dalle 13:30 alle 14:00, lo trovo condivisibile, per altro era già stato attuato durante il mio mandato in tutto il periodo della durata dei lavori di Borgo Marina. Trovo invece meno condivisibile estendere il turno di lavoro dalle ore 20:00 alle ore 21:00 durante tutto il periodo dell’anno, in quanto da Novembre alla fine di Febbraio, in giro, dopo la chiusura dei negozi, non c’è più anima viva. Per altro il territorio risulta anche coperto dalla Polizia di Stato e dall’Arma dei Carabinieri.

Mi sembra equilibrata la proposta di Fossati, il fatto di non avere più lo stacco tra le 13.30 e le 14.00 e la pattuglia aggiuntiva di due o tre unità, dalle 15.00 alle 21.00 tutto l’anno, che terrebbe conto della richiesta del primo cittadino, oltre alla conferma del turno dalle 19.00 alla 01.00 prolungabile per necessità quotidiane nel periodo estivo. Si avrebbe così il turno 07:30/13:30 – 13:30/19:30 – 15:00/21:00 più l’estivo 19:00/01:00.

Francamente 7 ore di lavoro di seguito per strada, di uomini e donne in maggioranza non più giovani, mi sembra una forzatura, così come il fatto di negare al personale il diritto alle ferie nei giorni di sabato e domenica, perché in quel caso non si avrebbe una copertura dei nuovi turni di lavoro.

Ho saputo inoltre oggi, che ai vigili è stata tolta l’indennità di disagio e rischio, secondo me gli andava aumentata. Sono sicuro che il Sindaco che è persona di buon senso e la sua Giunta vogliano tener conto delle esigenze di tutti i cittadini e quindi anche dei loro vigili.

Antonio Gagliano".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium