/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2014, 08:25

Molini di Triora: grande attesa stasera e domani per la 55a edizione della 'Sagra della Lumaca

Se il sabato sera è molto atteso soprattutto dalla gente del paese, la giornata di domani, quando avrà inizio la sagra vera e propria, è attesa da tantissima gente della vallata e della costa.

Molini di Triora: grande attesa stasera e domani per la 55a edizione della 'Sagra della Lumaca

Questa sera Molini di Triora darà il via della Sagra della Lumaca che, con le sue 55 edizioni è la più datata della provincia. Inutile dire che in paese c'è grande fermento per i preparativi! Per quest'ano, infatti, il programma è particolarmente ricco, con qualche cambiamento rispetto allo scorso anno.

Questa sera, nell'area sportiva 'Marcello Capponi', dove è ubicata la zona ristoro, ci sarà una serata danzante, con la brava Simona e gli Eclipse. Ma ciò che il paese attende con piacere, è l'ormai famoso concorso gastronomico 'Lumaca d'Oro'. Il concorso è aperto a tutti e consiste nel cucinare le lumache (rigorosamente con il loro guscio). Durante la serata, una giuria di buongustai valuterà i vari piatti e decreterà il vincitore di questa edizione. Certo, in un paese in cui la lumaca è divenuta il simbolo, sono in molte a cucinare con grande perizia questo gustoso piatto. Sarà arduo, per la giuria, decretare un vincitore, tanta bontà.

Ma se il sabato sera è molto atteso soprattutto dalla gente del paese, la giornata di domani, quando avrà inizio la sagra vera e propria, è attesa da tantissima gente della vallata e della costa.

E il pacchetto che quest'anno si è deciso di offrire, ci è parso davvero invitante. Il programma, infatti, prevede l'inizio della sagra intorno alla 11, quando le vie del paese saranno già invase dalle variopinte bancarelle di artigianato, prodotti tipici ed altro. Nelle vie cittadine, accompagnati dalla musica allegra dei 'vagabondi' si svolgeranno i laboratori di pittura e di lavorazione della creta, a cura di Rainer e Karen. Sul solettone, troveranno posto il Mago Stella col suo spettacolo di magia e le sue attrazioni, dedicate ai bimbi di tutte le età! Nello stesso posto, la trucca-bimbi cercherà di colorare con fantasia e grande capacità, bimbi e adulti che lo vorranno. Per far giocare i piccoli ospiti, verranno posizionati, in diversi punti del paese, tre gonfiabili, di cui uno dedicato ai più piccini

L'attesissima 'Corsa delle lumache', quest'anno torna in paese, per dare maggiore risalto a questa particolarissima competizione, tanto attesa dai bambini... e da tutti gli altri. Al Laghetto sotto i noci verranno proposte altre due attività: l'arrampicata ed il gioco a premi "fai scoppiare il palloncino". A fare da coloratissima cornice a tutto questo, sarà presente un trenino turistico che porterà a spasso quanti lo desidereranno. Il trenino farà il giro del paese fungendo anche da "collegamento" con la zona ristoro. E mentre i più piccoli penseranno alle tante attrazioni loro dedicate, gli adulti penseranno alle prelibatezze che la proloco di Molini di Triora ha in serbo per loro. Il menù di domani, infatti, prevede: un primo, le famose lumache alla molinasca, cinghiale con polenta, rostelle, patatine fritte, dolce e un bar ben rifornito. Nell'area ristoro, inoltre, ci saranno ancora Simona e gli Eglipse per un pomeriggi di danze ed allegria.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium