In riferimento alla nuova gara che verrà indetta dal comune di Vallecrosia per la gestione dell’asilo nido, interviene l’associazione ‘Il cortile’: “Sentiamo il desiderio e il dovere di condividere con la popolazione il nostro profondo rammarico per non aver potuto, in alcun modo, garantire la continuità del servizio da parte della nostra associazione onlus, che opera da anni sul territorio non a scopo di lucro. Siamo subentrati a dirigere l’asilo a metà anno scolastico, sollevando il comune da una situazione di emergenza, con bambini, se pur pochi, che rischiavano di rimanere a casa dall’oggi al domani. Ci siamo ‘tirati su le maniche’ e in 2 anni abbiamo ottimizzato il servizio, offrendo qualità e sostegno alle famiglie con rette agevolate, cucina interna, appoggio psicologico ai genitori, inserimento di bimbi in situazione di disagio e/o affidati al comune, arrivando ad ospitare più di 20 bambini e con numerose iscrizioni per l’anno prossimo”.
“Unico ‘neo’ – prosegue il presidente dell’associazione Luigi Izzo - ma assolutamente condizionante, le enormi spese di gestione della struttura: un esoso affitto a favore del comune (circa 22.000 euro annui), costi elevatissimi di riscaldamento a causa di un impianto vecchio e danneggiato (oltre 13.000 euro all’anno), pesanti spese di utenze, manutenzione e riparazione di attrezzature ormai usurate dal tempo; spese alle quali, spesso, ha dovuto sopperire la nostra associazione coi propri fondi (cosa che non ha impedito di accumulare il debito col comune; debito che ora, in linea con la nostra serietà di sempre, estingueremo a rate, in accordo con l’amministrazione). Ringraziamo le famiglie che hanno avuto fiducia in noi e auguriamo buon lavoro a chiunque raccoglierà, a condizioni decisamente più favorevoli, ciò che noi, con tanta fatica, abbiamo seminato”














