/ Politica

Politica | 21 maggio 2014, 12:09

Angelo Colussi conferma al Sindaco "Andremo avanti almeno fino a giugno 2015". Capacci "Un piccolo passo avanti"

La conferma dell'imprenditore è arrivata al termine della riunione di lunedì scorso, quando ha confermato di voler posticipare la chiusura di 6 mesi. Capacci: "Io ho intravisto uno spiraglio, molto piccolo però visibile, quindi non molliamo e andiamo avanti nell’opera di convincimento del Gruppo Colussi".

Angelo Colussi conferma al Sindaco "Andremo avanti almeno fino a giugno 2015". Capacci "Un piccolo passo avanti"

Si è svolto lunedì l'incontro tra il Gruppo Colussi (rappresentato dal Sig. Angelo Colussi e tre Dirigenti del gruppo) e le Amministrazioni del territorio. Erano presenti: la Regione Liguria rappresentata dagli Assessori Vesco, Guccinelli, Barbagallo, la Provincia di Imperia rappresentata dal Presidente Sappa, il Comune di Imperia rappresentato dal Sindaco Carlo Capacci, dal Vicesindaco Giuseppe Zagarella, dall’Assessore alle attività produttive Enrica Fresia.

"Durante l’incontro - ha detto il Sindaco Capacci - durato quasi due ore, si è affrontato faccia a faccia e senza giri di parole la problematica dello stabilimento Agnesi di Imperia. Il Gruppo Colussi ha ribadito l’intenzione di chiudere, non ritenendo più lo stabilimento imperiese strategico per la produzione avendo costi troppo elevati. Le Amministrazioni hanno fatto presente che questa decisione comporterebbe un gravissimo problema occupazionale per il territorio, oltre che la perdita di una realtà storica presente sulla nostra terra dal 1824".

Il Gruppo Colussi ha rappresentato l’intenzione di approfondire lo studio per la realizzazione di un nuovo stabilimento sul territorio del Comune di Imperia al fine di salvaguardare l’occupazione e mantenere il marchio Agnesi sul territorio mediante la produzione di paste artigianali e di nicchia oltre a prodotti collaterali quali sughi e contorni il tutto legato alla Dieta Mediterranea. L'Amministrazione Regionale ha fatto presente la possibilità di erogazione di contributi economici per la realizzazione di questo progetto, l'Amministrazione Comunale ha evidenziato di aver già individuato terreni idonei alla realizzazione dello stabilimento conformemente al vigente Piano Regolatore Generale. Si è discusso a lungo della realizzazione del Piano Industriale propedeutico a tale realizzazione necessario a verificare la fattibilità economica del progetto ed entrambe le parti hanno convenuto che occorre tempo per ponderare molto bene la problematica.

Il Gruppo Colussi ha quindi concluso che, nelle more della realizzazione del Piano Industriale e dei successivi adempimenti, non procederà alla chiusura dello stabilimento al 31 dicembre ma continuerà la produzione per almeno 6 mesi nel 2015. "Mi pare che un piccolo passo avanti sia stato fatto - termina Capacci - sia nel capire le reali intenzioni del Gruppo sia nello spostamento in avanti della data di chiusura. Io ho intravisto uno spiraglio, molto piccolo però visibile, quindi non molliamo e andiamo avanti nell’opera di convincimento del Gruppo Colussi".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium