“Sono soddisfatto del risultato, ho costruito una canzone di grande emozione che farà bene anche ad un’Italia che in questo momento soffre”. Sono le parole di esordio di Ron, ospite in sala stampa al Roof dell’Ariston per parlare del suo festival. “L’ho preso con molta leggerezza ma non perché veterano, in realtà ieri sera mi cagavo sotto. Sono 44 anni che canto e non mi sono capacitato del perché mi succedesse questo. La fortuna è stata l’avere prima della mia l’esibizione Franca Valeri, attrice che ammiro molto e questo mi ha un po’ rasserenato”.
Ron è anche a Sanremo per la promozione del suo nuovo album ‘Un Abbraccio Unico', in uscita oggi, 20 febbraio 2014. Contiene il singolo omonimo e 'Sing in The Rain', i due brani del Festival. “Ho compiuto 60 anni, come la TV. Sono stato fermo per anni e questo lavoro li rappresenta tutti. Lavorare mi rende ancora felice, ho ancora tanto da raccontare". Così Ron ha presentato la sua ultima produzione.
L’album contiene tutti inediti, fatta eccezione per una preziosa collaborazione. Il disco, infatti, ospita il rapper Dargen D'Amico in duetto sul brano ‘Sabato animale 2014’, pezzo di Ron del 1992. Contiene anche un testo inedito di Lucio Dalla, ‘America’, di cui Ron ha curato le musiche. Il cantautore pavese firma testi e musica dì tutte.
Durante la serata dedicata agli anni ’60 Ron porterà sul palco ‘Cara’, una canzone di Lucio Dalla alla quale lo stesso Ron ha partecipato alla stesura del testo ed agli arrangiamenti. “Mi ricordo un Lucio raggomitolato in un angolo per terra che cercava di scrivere questa canzone mentre io ero alla chitarre ed ogni tanto mi interpellava per sapere la mia opinione”. Il cantautore ricorda anche l’amico Lucio per i suoi consigli sempre preziosi: “Ricordati di non perdere mai quello che hai dentro”.























