ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 gennaio 2014, 16:02

Sanremo: scommessa sul turismo sportivo, a marzo debutta la 'Classicissima Bike Festival'

Si tratta di una serie di appuntamenti per gli appassionati delle due ruote in programma nella città dei fiori dal 20 al 30 marzo a cavallo con la Milano Sanremo.

Sanremo: scommessa sul turismo sportivo, a marzo debutta la 'Classicissima Bike Festival'

Sanremo capitale del divertimento e dello sport in bicicletta: è questo l'obiettivo alla base della 'Classicissima Bike Festival', la serie di appuntamenti per gli appassionati delle due ruote in programma nella città dei fiori dal 20 al 30 marzo.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina in Comune dagli organizzatori e gli assessori Gianni Berrino (Sport) e Claudia Lolli (Promozione Turistica). Si tratta di due settimane di eventi inserite in una data non casule: l'intento della manifestazione è infatti dare l'opportunità agli appassionati di ciclismo di vivere l'atmosfera elettrizzante della Milano Sanremo in programma il 23 marzo, potendosi cimentare in prima persona sulle strade calcate dai campioni.

Una scommessa turistico sportiva per la città che, sfruttando la vetrina mediatica della Milano Sanremo, vuole mostrarsi a livello internazionale con il tuo territorio, i percorsi di mountain bike, il parco costiero e un clima invidiabile che ne garantisce la percorribilità tutto l'anno.

“E' un progetto che si deve sviluppare negli anni per portare il turismo sportivo e far conoscere la bellezza del nostro entroterra, delle corse su strada – ha spiegato l'assessore allo Sport Gianni Berrino - l'obiettivo è comunicare agli appassionati italiani ed europei che a Sanremo si fa mountain bike tutto l'anno, molte città hanno fatto la loro fortuna su questo. Con questo iniziative, a giugno la Granfondo e la Coppa Borin a settembre Sanremo può diventare la città dove si va in bici tutto l'anno”.

La Classicissima Bike Festival prenderà il via il 20 marzo con l'arrivo dei partecipanti che il giorno successivo potranno acclimatarsi partecipando al 'Bike Tour Gourmet della Riviera dei Fiori' (centro logistico sarà il Palafiori in corso Garibaldi). La giornata consentirà di apprezzare la pista ciclabile per poi addentrarsi nell'entroterra alla scoperta di alcuni borghi medievali e dei prodotti locali. Il 22 marzo sarà invece competizione con la 'Mediofondo Bike & Flowers' che porterà gli amatori a cimentarsi su un percorso di 100 km lungo la costa e immediato entroterra per affrontare le tre salite della Milano Sanremo: la tradizionale Cipressa, la nuovissima Pompeiana e il Poggio.

"La classifica sarà formata dalla somma dei tempi sulle percorrenze cronometrate - ha specificato Fabrizio Fusini, presidente dell'Unione Cicloturistica Sanremo a capo dell'organizzazione dell'intera manifestazione – la sera al Casinò ci sarà anche il Galà dei Campioni, una cena elegante durante la quale sarà assegnato il premio alla carriera ad uno dei grandi ciclisti del passato”.

Domenica 23 marzo spazio ad una cronometro individuale sulla pista ciclabile da Ospedaletti a Sanremo (il 22 marzo verrà inaugurato il tratto Sanremo Ospedaletti ndr) e a seguire la premiazione del vincitore del weekend dedicato al ciclismo su strada.

Il 30 marzo sarà invece la volta della terza edizione dell’Enduro MTB Collantino organizzata dalla U.S. Coldirodese. Si tratta di una competizione sui percorsi del Parco Naturale di Monte Bignone per un totale di 24 km, 1200 metri di dislivello e 3 prove speciali che verranno segnalate e rese note una settimana prima dell’evento.

“Ripetiamo questa gara per la quarta volta a distanza di anni – conferma Alessandro Modolo dell'U.S.Coldirodese – ricordo che per la prima volta a Sanremo nel 2008 è stata organizzata la prima gara di enduro in Italia. Chi parteciperà potrà godere di un panorama unico, speriamo di portare gente e far capire che non c'è solo mare ma ci sono anche i monti”.

“Abbiamo accolto lo stimolo degli organizzatori che ci hanno proposto questa serie di manifestazioni attorno alla Milano Sanremo – ha spiegato l'assessore Lolli -Cerchiamo di unire la visibilità della Milano-Sanremo con un ritorno delle presenze nella città che di fatto manca. E' nata questa interazione con le associazioni sportive che ringrazio e spero possano portare qualcosa alla città”. “Stiamo proponendo la manifestazione sul 2015 con tour operator specializzati – ha aggiunto Igor Varnero del Consorzio Riviera dei Fiori – C'è un grande interesse verso questo turismo da parte del Nord America soprattutto per il clima. Il richiamo turistico di questi eventi rappresenta una vetrina per vendere il prodotto tutto l'anno”.

Marzo si appresta a diventare il mese delle due ruote. Un 'occasione per gli appassionati per aprire la stagione di allenamenti e provare parte del percorso della classicissima amatoriale che si svolgerà nella seconda domenica di giugno.

Per approfondimenti e informazioni www.classicissima.it 

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium