ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 20 dicembre 2013, 22:11

Vallecrosia: da domani pomeriggio alla sala polivalente la mostra fotografica di Gerry Salerno

Nel corso del vernissage di inaugurazione si terrà la presentazione dell'omonimo libro fotografico dell'artista e del romanzo “Inattesa sul mare” di Marina Pratelli (premio letterario Città di Ventimiglia).

Vallecrosia: da domani pomeriggio alla sala polivalente la mostra fotografica di Gerry Salerno

Nel ciclo dei festeggiamenti e degli appuntamenti culturali e artistici inerenti alla rassegna “Aspettando il Natale”, curata dal Comune di Vallecrosia – Assessorato alla Cultura, domani alle 17, nella Sala polivalente comunale di Via Colombo (lato sud), avrà luogo la mostra fotografica, visitabile tutti i giorni, tranne i festivi, fino a domenica 5 gennaio 2014, dalle 15,30 alle 18. Sarà Gerardo (alias Gerry) Salerno ad esporre le sue opere su tema: 'Cuba, un'isola e un mondo unici nella loro utopia'.

Nel corso del vernissage di inaugurazione si terrà la presentazione dell'omonimo libro fotografico dell'artista e del romanzo “Inattesa sul mare” di Marina Pratelli (premio letterario Città di Ventimiglia). Gerry Salerno, romano 50enne si avvicina alla fotografia all'inizio degli anni Ottanta con una Zenit TTL completamente meccanica e manuale, con cui si fa le ossa e familiarizza con la tecnica, autodidatta ma curioso e perfezionista, acquisisce sicurezza nei suoi mezzi con una lunga collaborazione nel settore matrimoni nella sua città. Dal 1998, trasferitosi a Ventimiglia, è il fotografo di uno studio locale ben affermato, allargando notevolmente i suoi orizzonti dalle cerimonie allo spettacolo e alla ritrattistica e trasmettendo con corsi di fotografia ad hoc la sua passione ad altri neofiti.

La sua passione per il reportage, unita a quella del viaggiare e la sua sensibilità verso l'umanità, lo portano a realizzare varie mostre personali, divenute ormai un appuntamento fisso nell'estremo Ponente Ligure con positivi riscontri di visitatori, condotti in coinvolgenti racconti, integrando le immagini stampate con proiezioni, con testi e musiche. Lungo è l'elenco delle mostre personali realizzate. Tra queste: Gente, colori e magia del Guatemala (2001), La mia America... ((2004), Gente d'Egitto (2005), Battaglia di fiori (Comune di Ventimiglia), Cuore d'artista: omaggio a Renato Zero (2006), Kenya: culla dell'uomo tra paradiso e inferno (2006), Vecchi a bambini: il passato e il futuro, le nostre gioie, le nostre colpe (2007 e 2010), Il mito Ferrari (2009), Primavera, risveglio in Paradiso (2011), Butteri, i Cow-Boys della Maremma (2012), Cuba, Utopia e meraviglie dell' ”Isla grande” (2013). “L'Isla Grande', di cui proverò nelle pagine del libro a farvi innamorare è, coi suoi 9 siti dichiarati, 'Patrimonio dell'umanità' dall'UNESCO, un potenziale Paradiso che continua a stregare chi lo visita”: sono parole di Gerry Salerno.

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium