/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2013, 12:01

Sanremo: grandissimo successo per la presentazione del libro di Andrea Tornielli dedicato alla figura di Papa Bergoglio

Applausi per della scuola Respighi con Manuela Gaslini e Mauro Zaccaria. Il consigliere nazionale del Serra Club, Marco Crovara, ha ringraziato per l’organizzazione dell’evento il Casinò di Sanremo, il presidente dott. Gian Carlo Ghinamo e il presidente di Federgioco Marco Cambiaso.

Sanremo: grandissimo successo per la presentazione del libro di Andrea Tornielli dedicato alla figura di Papa Bergoglio

Trionfale successo il pomeriggio del 5 novembre scorso al Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo dove, nell'ambito dei 'Martedì letterari', a cura di Serra Club Sanremo (serra.sanremo@virgilio.it), lo scrittore Andrea Tornielli, noto vaticanista del quotidiano “La Stampa”, ha presentato al folto pubblico di interessati il suo ultimo libro “Jorge Mario Bergoglio. Francesco. Insieme. La vita, le idee, le parole del Papa che cambierà la Chiesa” (Piemme 2013). Un evento culturale in onore di S.S. Papa Francesco (Buenos Aires, 17/12/1936, dal 13 marzo 2013 il 266esimo vescovo di Roma e papa della Chiesa Cattolica, 8° sovrano dello Stato della Città del Vaticano; appartenente ai chierici regolari della Compagnia di Gesù, 1° pontefice di quest'ordine religioso, nonché il primo proveniente dal continente americano).

Ricchi di spunti molto interessanti gli interventi del vescovo diocesano mons. Alberto Maria Careggio e del Presidente del Serra Club Sanremo, avv. Luciano Leone. Molto efficace la relazione dell'autore del libro  che, attraverso episodi e contatti personali con papa Francesco, è riuscito a  far conoscere in maniera più approfondita la figura del nuovo pontefice il quale, sia attraverso i suoi  gesti 'simpatici', sia attraverso il suo linguaggio semplice e umano, ha saputo conquistare il mondo intero, credenti e non credenti. Tornielli, calorosamente e ripetutamente applaudito, ha tratteggiato molto magistralmente e con grande efficacia il profilo del vescovo di Roma, catturando l'attenzione della platea con quel taglio giornalistico che ha saputo donare un particolare realismo al racconto della vita del nuovo papa venuto da lontano. Numerose le domande da parte degli spettatori.

Lungamente applauditi, negli intermezzi musicali, anche  Manuela Gaslini (voce) e Mauro.

Zaccaria (pianoforte) della Scuola di Musica “Ottorino Respighi” di Sanremo.

È stato ricordato, infine, il prossimo appuntamento al Teatro del Casinò Municipale per le 16,30 di martedì 12 novembre con Massimo Teodori che presenterà il suo ultimo libro “Vaticano rapace” - Lo scandaloso finanziamento dell'Italia alla Chiesa (Marsilio – i Grilli).

Francesco Mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium