Ieri pomeriggio si è svolta, per le vie del centro e con la collaborazione di numerose associazioni cittadine di volontariato, un’ avvincente “Caccia al Tesoro” a cui hanno partecipato 31 ragazze e ragazzi, dai 13 ai 20 anni, provenienti prevalentemente dalle parrocchie della Villetta e degli Angeli o indirizzati da insegnanti di alcune scuole medie e superiori della nostra città. L’attività ludico-educativa, organizzata nell’ ambito della manifestazione provinciale denominata “Ottobre di Pace”, ha visto impegnati i giovani partecipanti, investiti simbolicamente e per un giorno della carica di “Ministri straordinari dell’ Unesco”, alla ricerca delle tracce del più alto e nobile patrimonio mondiale dell’ umanità: LA PACE. Evidenti e tangibili “tracce di pace” i ragazzi le hanno trovate in realtà associative come Club Unesco, Caritas diocesana, ASSEFA, Mappamondo, Terre Solidali, Centro Iniziativa Donne, Pigna Mon Amour, Associazione Tempo Libero COOP.
I “cercatori di tesori”, divisi in tre gruppi e accompagnati da un adulto, hanno, sulla base di una mappa consegnata nella sede del Club Unesco a Villa Ormond, visitato le sedi di alcune delle varie associazioni e, anche attraverso giochi specifici a tema ideati da Riccardo Tomasella, hanno approfondito le peculiarità e gli scopi di ogni singola realtà di volontariato aderente all’iniziativa. I giovani partecipanti hanno veramente partecipato con vivacità e spirito entusiastico, percorrendo numerosi chilometri per le vie della città. Per ripagarli della fatica e dell’entusiasmo trasmesso anche ai numerosi adulti che hanno organizzato e gestito l’evento, i giovani sono stati rifocillati a fine “caccia” con merendine, stuzzichini, bibite e succhi, rigorosamente bio-equo, gentilmente offerti da ATL-COOP. Ottobre di Pace continua non solo per i ragazzi ma per tutti, indistintamente, fino ai 99 anni, con una serie di iniziative: conferenze, mostre, proiezioni, passeggiate ecologiche, incontri pubblici. Domani, nella “Pigna”, in concomitanza della fiera di S. Romolo, “Fiera del cibo di Pace” e conferenza alle ore 16.00 dell’antropologo Paolo Giardelli ( Palazzo Gentile-Spinola, piazza dei Dolori).
"Ieri, la nostra Parrocchia della Villetta di Sanremo ha partecipato all'iniziativa “ottobre di pace” che ogni anno si propone di sensibilizzare tutti sul tema della pace e della collaborazione.
Quest'anno anche noi ragazzi siamo stati coinvolti attraverso una simpatica caccia al tesoro per le vie della città. Accompagnati da nostro Diacono Riccardo siamo partiti dalla nostra Chiesetta per raggiungere il punto d'inizio: ore 14,45 Villa Ormond. Li abbiamo incontrato altri ragazzi di altre parrocchie e poi,divisi in squadre,abbiamo iniziato il gioco. Siamo stati investiti della carica di “ministri dell'Unesco” e abbiamo iniziato a svolgere le prove che erano posizionate in vari posti della città,all'interno di strutture che quotidianamente operano nel territorio per prestare servizio e soccorso a chi ha bisogno:la Caritas che si occupa di distribuire cibo,vestiti,ecc a chi ha bisogno,Il commercio equo-solidale che vende prodotti dei paesi sottosviluppati che non provengono da sfruttamento, l'Assefa che si occupa principalmente dell'India e di portare istruzione e aiuti, il Mappa-mondo che si occupa di accogliere e aiutare gli immigrati,e tante altre associazioni.
Con questa splendida iniziativa abbiamo scoperto organizzazioni di cui non sapevamo l'esistenza e che invece operano con dedizione e successo nel nostro territorio.Troviamo che sia giusto sensibilizzare anche noi ragazzi su questi temi e realtà che ,sembrano lontane da noi ma invece ci passano accanto quotidianamente.
La giornata si è conclusa con un ricco buffet.Ringraziamo tutti coloro che hanno organizzato questo momento e, per il prossimo anno,consigliamo l'esperienza anche ad altri ragazzi.
I ragazzi dell'ACR Villetta".














