/ Eventi

Eventi | 27 agosto 2013, 13:55

Badalucco: questa sera, appuntamento con 'MusicalMente', il Festival della Valle Argentina

Si potrà ascoltare un'antologia di tanghi argentini tra 'Guardia vieja e guardìa nueva' con Paolo E. Ferrigato (flauto) e Manuel Merlo (chitarra)

Badalucco: questa sera, appuntamento con 'MusicalMente', il Festival della Valle Argentina

Stasera alle 21.00 tornano i grandi e tradizionali concerti della quarta edizione di 'MusicalMente', Festival della Valle Argentina a Badalucco, con un importante ed accattivante appuntamento. Nello splendido teatro all'aperto, il 'Giardino del Parroco', si potrà ascoltare un'antologia di tanghi argentini tra 'Guardia vieja e guardìa nueva' con Paolo E. Ferrigato (flauto) e Manuel Merlo (chitarra) intercalati poesie di autori argentini con la partecipazione di Antonio Carli 'voce recitante'. L'apertura del concerto sarà affidata ai giovani talenti chitarristi: Francesco Arnaldi, Marianna Bianchi, Leandro Beikes, Anna Boeri, Lorenzo Boeri, Marco Bruzzone, Amina Diaw, Lorenzo Marazzano, Samuele Scarlino. 

La quarta edizione di musicalmente rientra nel contenitore estivo delle manifestazioni del Comune: il 'Badalucco ArtFestival' 2013 e gode del sostegno dell' Amministrazione Comunale (che ha voluto fortemente riproporla dopo il grande successo degli anni precedenti) e della Fondazione Carige. L'ideazione e la Direzione Artistica sono del M° Diego Campagna. L’intento è quello di offrire a quante più persone possibili, nella bellissima location una serie di concerti con la presenza di alcuni dei più grandi solisti in campo internazionale affiancati in apertura dei concerti dai giovani e talentuosi studenti che avranno la possibilità di esibirsi davanti ad un grande pubblico. Il terzo appuntamento si terrà mercoledì 11 settembre alle ore 21.00, nell'Oratorio di San Francesco con un concerto dal titolo 'La chitarra poetica', concerto di chiusura della Masterclass e del Corso di propedeutica per Chitarra tenuto dal M° Diego Campagna che si esibirà anche da solo ed insieme ai ragazzi.

Paolo Emmanuel Ferrigato (flauto), ha compiuto gli studi accademici presso i Conservatori Statali di Musica di Torino, Milano e Cuneo; l’incontro con alcuni insegnanti del panorama flautistico internazionale, si sono rivelati determinanti nell'affrontare gli esordi della carriera di concertista. Particolarmente significativi gli incontri con i maestri Rocco Abate e Peter Lukas Graf. L'intensa attività concertistica l’ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero invitato presso prestigiose istituzioni concertistiche sia come solista, sia come componente di formazioni cameristiche realizzando oltre 500 concerti e partecipando a molti programmi televisivi. Ha inciso per importanti case discografiche (Chandos, Dynamic, Urania) riscuotendo sempre unanimi riconoscimenti. Docente di flauto presso l’I.C. “Sauro” e presso “MusicLab in rete” di Imperia, tiene regolarmente corsi estivi di perfezionamento aperti a tutti i livelli. Paolo Ferrigato suona un flauto Brannen/Cooper d’oro 9K. Per ulteriori informazioni: www.paoloferrigato.com 

Manuel Merlo (chitarra) ha iniziato lo studio della chitarra classica all'età di sette anni con il M. Doria-Miglietta. Nel 1988 si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Cuneo, studiando con i Maestri Pino Briasco e Paolo Manzo. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali classificandosi sempre ai primi posti. In particolare ricordiamo il primo premio ai concorsi dell'Accademia della chitarra classica di Milano, al “Pasquale Taraffo” di Genova e al “G.B. Ansaldi di Mondovì; il secondo premio concorsi di Bardolino, Alassio e Saluzzo (Premio Manta); il terzo premio al concorso Città di Viareggio ( in duo col flauto). Ha vinto inoltre il primo premio assoluto al concorso F. Schubert di Tagliolo Monferrato, il secondo premio assoluto al G.B. Ansaldi di Mondovì (categoria musica d'assieme) e la menzione d'onore al festival per duo di chitarre di Montelimar in Francia nel 1990 (in quegli anni il più importante concorso al mondo per questa formazione). Svolge attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche con un vasto repertorio che spazia dal classico al folklore sudamericano in particolare argentino e brasiliano. Ha fatto parte del quintetto Jazz Meets Classic con il quale ha approfondito un repertorio particolare che aggiunge al linguaggio classico atmosfere tipiche del jazz, eseguendo l'opera integrale con chitarra del compositore francese Claude Bolling. Di quest'ultimo ha eseguito diverse volte e con diverse formazioni il Concerto per chitarra classica e trio jazz, interessante e particolare composizione dove lo strumento a sei corde si trova a dialogare con pianofore, contrabbasso e batteria. Ha partecipato a sei edizioni del premio letterario Città di Noli, curandone la parte musicale e collaborando con note attrici italiane come Paola Pitagora e Milla Sannoner. Suona da circa vent'anni col flautista Paolo E. Ferrigato con il quale si è esibito in numerosi concerti in Italia e all'estero, eseguendo la maggior parte del repertorio esistente per questa formazione integrandolo anche con arrangiamenti e trascrizioni da autori come Piazzolla, Jobim, Gismonti, Sakamoto. Nel 2010 è uscito un cd dal titolo “Libertango” contenente una scelta di incisioni live tratte da alcuni concerti a testimoniare queste due decadi di attività del duo. Nel 2012 è uscito il nuovo cd “Almas de Tango” contenente musiche di Astor Piazzolla e Maximo diego Pujol pubblicato dalla casa discografica Urania Records sempre in duo con il flautista Paolo Ferrigato Alterna attività concertistica a quella didattica.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium