E' Gianni Ghione il vincitore della gara eliminatoria del Campionato Mondiale di pesto al mortaio che si è svolta ieri sera presso l'Area Istituzionale della Confartigianato al Moac di Sanremo. I concorrenti si sono sfidati a colpi di pestello e mortaio, dimostrando la propria abilità nel preparare la famosa salsa ligure.
Ad ognuno di loro sono stati messi a disposizione i sette ingredienti: basilico, olio extravergine d'oliva, pecorino, parmigiano reggiano, pinoli, aglio e sale. In 25 minuti di tempo i partecipanti hanno così dovuto preparare il pesto secondo la ricetta tradizionale. A giudicarli sono stati alcuni esperti dell'Associazione Palatifini ed il presidente della Famija Sanremasca Mino Casabianca.
Con questa vittoria Gianni Ghione potrà partecipare di diritto alla finale del Campionato Mondiale, giunto alla sua quinta edizione, che si terrà il 29 marzo del 2014 nella splendida sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova. Al secondo posto si è classificato Davide Tacchi ed al terzo Valentina Betti. Gli altri partecipanti erano: Maurizio Macrì, Gianni Legato, Claudio Negro, Simona Sartore, Firmino Rota e Ivana Clavio.
La gara presso lo stand della Confartigianato è stata seguita da un numeroso pubblico che, dopo la lettura del verdetto, ha voluto assaggiare il risultato del lavoro dei vari concorrenti per capire le varie differenze. Poco prima della competizione gli esperti dell'associazione Palatifini hanno illustrato la storia del pesto ligure ed ha effettuato una dimostrazione pratica della preparazione tradizionale con il mortaio.



















