Come già accaduto più volte piazza Borea d'Olmo, ed il suo utilizzo, ha stimolato un dibattito in consiglio comunale a Sanremo. Il consigliere comunale del Partito Democratico Leandro Faraldi ha infatti presentato un apposito ordine del giorno in cui ha lanciato anche una proposta particolare.
"In questi anni abbiamo visto lanciare nella piazza varie iniziative che hanno drenato risorse alla collettività, ma che non sono state in grado di renderla fruibile - ha detto Faraldi - Forse prima di chiuderla sarebbe stato meglio progettare cosa farne. In estate è stata usata per gli spettacoli di piazza nelle ore serali, ma nel 2013 l'Amministrazione ha deciso di cambiare piazza e quindi si riproporrà il problema di come riempirla, affinché nessuno protesti per la piazza vuota e per la necessità di parcheggi a rotazione in centro. Passeggiando ho infatti visto la desolazione più completa della piazza, poi incredibilmente il 19 luglio l'Amministrazione ha invece pensato in tutta fretta all'appalto per l'assegnazione delle aree per i dehor. Regolamentando l'accesso con una sbarra di entrata è possibile riutilizzare nel breve periodo piazza Borea d'Olmo come parcheggio - ha proseguito - e che l'utilizzo in tal senso sarebbe compatibile con l'attuale pedonalizzazione parziale di via Matteotti, chiedo di presentarne una progettazione attuativa entro 30 giorni".
"L'Amministrazione Comunale ha fatto la scelta che è stata resa subito attuativa, levando il parcheggio per destinare la piazza ad altri scopi - ha detto il capogruppo del Pdl Giuseppe Sbezzo Malfei - Ora si è infatti deciso di dare un impulso commerciale, dando la possibilità ad aprire i dehor. Questo è al momento la soluzione in attesa di valutare eventuali altre ipotesi di utilizzo. Quindi non inserirei il vincolo dei 30 giorni perchè non permetterebbe di dare un giudizio reale sulle positività. E' quindi prematuro e bisognerebbe eventualmente posticiparlo al periodo autunnale".
"Ormai questa vicenda si è trasformata in una tragedia o in una farsa - è intervenuto il capogruppo del Pd Andrea Gorlero - Siamo caduti nel ridicolo. L'Amministrazione ha scelto di liberare dalle auto questa piazza e dalle polemiche che sono seguite ha sperimentato le seguenti iniziative: giardini Pistoletto, palco manifestazioni, mercatino, pista del ghiaccio, giochi gonfiabili, e ora ci si sta sbizzarrendo sui dehor. Le cose bisogna farle poi bene: il bando è stato pubblicato il 19 ed è scaduto solo tre giorni dopo, ovvero il 22. Ho sentito persone che si sono lamentate perchè hanno detto di non averlo neanche saputo. La città non si merita che sulla sua pelle si facciano gli esperimenti".
L'ordine del giorno di Leandro Faraldi è stato infine bocciato con i voti contrari della maggioranza.














