/ Eventi

Eventi | 15 luglio 2013, 17:31

Sanremo: grande successo ieri sera alla Chiesa degli Angeli per il concerto del coro 'Musica Nova'

Il Coro Musica Nova nel corso di quest’anno ha lavorato duramente coronando finalmente il sogno di registrare e pubblicare il suo primo CD, il cui titolo ‘Locus iste’ e la cui tracklist è in gran parte costituita dai brani eseguiti nel corso del ciclo di concerti svoltisi la scorsa estate con il medesimo titolo.

Sanremo: grande successo ieri sera alla Chiesa degli Angeli per il concerto del coro 'Musica Nova'

Ieri sera, nella cornice accogliente e spesso consueta della chiesa degli Angeli, il Coro Musica Nova ha eseguito il primo di una serie di tre concerti patrocinati dall’assessorato al Turismo del comune di Sanremo dal titolo ‘Fra terra e cielo’.

Anche quest’anno il Coro Musica Nova intende promuovere un progetto di cultura musicale dedicato alla città e ai numerosi turisti che ne animano l’estate, incentrando i suoi concerti su alcuni grandi compositori di cui, durante gli spettacoli vengono eseguiti uno o più brani. Il concerto costituisce quindi un percorso, anche cronologicamente ordinato, che va dal grande compositore franco-fiammingo Josquin Desprez al devotissimo e rigoroso austriaco Anton Bruckner, fino al ceco Antonin Dvorak, di cui il coro esegue per la prima volta un pezzo, Gloria, dalla messa in Re Minore, di una certa difficoltà tecnica e di una prorompente e solenne bellezza.

Il Coro Musica Nova nel corso di quest’anno ha lavorato duramente coronando finalmente il sogno di registrare e pubblicare il suo primo CD, il cui titolo ‘Locus iste’ e la cui tracklist è in gran parte costituita dai brani eseguiti nel corso del ciclo di concerti svoltisi la scorsa estate con il medesimo titolo. La compagine matuziana in questi ultimi due anni di lavoro ha raggiunto un ottimo livello di maturazione curando in particolar modo l’aspetto della tecnica vocale e cercando di raffinare la sua peculiare sonorità, nell’intento di consolidare due dei pilastri fondamentali che sostengono esecuzioni di un certo livello e che potrebbero mettere il coro nelle migliori condizioni per percorrere strade più impegnative e inesplorate, quali la partecipazione a rassegne importanti o perfino concorsi.

Ma gli appuntamenti più ravvicinati comunque sono ancora in città e cioè il prossimo 23 luglio nella chiesa di San Giuseppe e il 4 agosto nella chiesa di San Rocco, sempre alle 21.15.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium