Oltre mezzo milione di euro derivanti dalle multe. E’ quanto stimato dall’amministrazione comunale di Ventimiglia per le sanzioni amministrative pecuniarie relative al 2013.
Il nuovo “Codice della Strada” prescrive che l’Ente locale determini annualmente, in via previsionale, con deliberazione di Giunta comunale, la destinazione della quota vincolata, pari al 50% dei proventi totali per violazioni al C.d.S., per le seguenti finalità indicate:
1. una quota non inferiore al 12,5 % del totale dei proventi a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messe a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell’Ente;
2. una quota non inferiore al 12,5 % del totale dei proventi al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature del corpo di Polizia Locale;
3. la rimanente quota vincolata ad altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell'ente, all'installazione, all' ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade, alla redazione dei piani di cui all'articolo 36, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all'educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza per il personale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell'articolo 12, alle misure di cui al comma 5-bis del presente articolo e a interventi a favore della mobilità ciclistica.














