Dopo il grande e ormai consolidato successo di pubblico delle edizioni passate, prendono il via la 'Notte Bianca Costa 2013' e la XXVI Festa della Bandiera Argentina, organizzate dal Circolo Culturale Manuel Belgrano di Costa d'Oneglia. Anche quest'anno abbiamo una ricca proposta di eventi, sempre più divertente e rinnovata, dove musica, danza, altre iniziative culturali, ludiche, tradizionali e gastronomiche fanno da protagoniste. La manifestazione è stata presentata questa mattina in Comune dal sindaco Carlo Capacci e dai rappresentanti del Circolo Manuel Belgrano.
"Più di 20 sono i punti nei quali la festa si articola e si realizza snodandosi nelle piazzette del lungo 'caruggio' che percorre il centro storico. Si va dalla musica live con 9 concerti e 4 Dj Set, alla danza orientale, fino all'esibizione di Tango con i due famosi tangueros di Buenos Aires: Cecilia Diaz e Oscar Gauna. Si intrecciano esibizioni di chitarra classica con concerti rock, surf, folk, pop e country e DJ-set (I musicisti: Don't stop me now, Il Cielo d’Irlanda, Generation Jobless, AB.END, Matteo Franconi & Gianluigi Martina, B4, The BadWheathers, Brillantina Sprint, Compagni di Viaggio, DJ Pinollo, DJ Mr Pol, DJ Daniele Ramoino, DJ G.R. e la Compagnia Corale Imperiese).
Oltre alle esibizioni musicali nelle varie piazzette e nei caruggi, i punti di ristoro (che quest'anno sono ben 8!!!) e i mercatini artigianali, ci saranno anche la cartomante, la lotteria della fortuna, il tiro con l’arco, la mostra di pittura a cura dell'Associazione 'Amici di Laura'... e poi ancora gli spettacoli delle ballerine di danza orientale della Scuola Movanimart; il tutto seguendo l’eco della Compagnia Corale Imperiese. ...tutta questa musica trascinerà sicuramente la gente lungo il suggestivo 'caruggio' del paese.
Oltre alla musica e alle danze, alle ore 21.00 lanceremo dalla Piazza del Duomo una grandissima mongolfiera bianca e azzurra come la bandiera argentina! Gli abitanti del Paese organizzeranno, come sempre, alcuni angoli di golosità e prelibatezze come friscioi, pizzette, bugie hot-dogs, rostelle, zimino, roast-beef & condiglione e dolcetti vari; ci saranno diversi bar che prepareranno splendidi cocktails, sangria e degustazioni; anche quest'anno il Circolo ANSPI allestirà un ristorante nel campo sportivo.
Inoltre, grazie alla collaborazione dagli amici di Borgo d'Oneglia, ci sarà anche 'L'Osteria' allestita nel giardino attiguo alla Piazza della Chiesa. Come sempre sarà offerta a tutti una porzione della enorme torta argentina dedicata a Manuel Belgrano, preparata dalla Pasticceria Angelo.
Programma commemorazione ufficiale:
La Notte Bianca Costa 2013 e la Festa della Bandiera Argentina avranno il loro momento ufficiale:
- ore 20,30:raduno delle autorità e dei partecipanti davanti alla sede del Circolo Manuel Belgrano (entrata sud del paese)
- ore 20,45 il corteo delle Autorità si trasferisce in Piazza della Chiesa,
Saranno presenti: il Presidente della Regione Claudio Burlando, Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, il Presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa, il Console Argentino Hugo Pruzzo e il Presidente del Circolo Manuel Brano Paolo Beraldi; Posa della corona d'alloro al busto del Generale M. Belgrano, Esecuzione degli inni nazionali italiano, argentino ed europeo, Esibizione della Compagnia Corale Imperiese.
- Lancio della Mongolfiera argentina.
- Le autorità presenti interverranno per il saluto.
Dalle ore 19.00 di sabato 29 giugno fino a tarda notte, il centro storico di Costa d'Oneglia (Imperia), lungo circa un chilometro, sarà interamente chiuso al traffico e tutte le sue vie, piazze, carruggi e case saranno aperte agli ospiti.
Uno spettacolo di luci, bandiere e fiaccole trasformeranno un già bello e tradizionale borgo ligure in un ambiente da sogno. Autobus-navetta gratuiti saranno attivi dalle 19.00 all’1.00 da Piazza Dante (Imperia) a Costa d'Oneglia ogni 10 minuti".
Scaricare il file word in basso per leggere il programma nel dettaglio















