In occasione del cinquantesimo anniversario del suo Museo Matisse, la Città di Nizza propone, per la prima volta, otto esposizioni simultanee in omaggio alla figura e all'opera di Henri Matisse. La direzione generale di questo evento culturale chiamato 'Nizza 2013. Un'estate per Matisse' è stata affidata a Jean-Jacques Aillagon.
8 mostre attraverso tutta la città
Dalle alture di Cimiez alla Passeggiata degli Inglesi, passando per la Vecchia Nizza, 8 mostre, presentate simultaneamente in 8 Musei municipali, inviteranno i visitatori a un percorso inedito, che li condurrà dal Museo Matisse al Museo Archeologico, al Teatro della Fotografia e dell'Immagine, al Museo d'Arte Moderna e Arte Contemporanea, al Palazzo Lascaris, alla Galleria des Ponchettes, alla Villa Masséna e al Museo di Belle Arti. Seconda città francese, dopo Parigi, per frequentazione dei suoi Musei Municipali – con circa 700.000 visitatori nel 2012 – la Città di Nizza ha voluto rendere un omaggio alla sua altezza alla figura, all'opera e alla posterità del pittore innamorato della capitale della Costa Azzurra, mettendo in risalto la diversità e la varietà dei suoi musei.
Matisse e Nizza
Ai primi di settembre del 1905, il critico d'arte Félix Fénéon regalò a Matisse, uomo del nord nato a Cateau-Cambrésis, un biglietto di treno che gli permise di scoprire Cannes, Nizza, Monaco e Menton. Dodici anni dopo, nel dicembre del 1917, Matisse ritrova Nizza. Si installa in una piccola camera dell'hotel. L'incontro del pittore con Nizza è una vera rivelazione. Durante i quasi 40 anni che passerà a Nizza e nella regione nizzarda – fino alla sua morte il 3 novembre 1954 – l'artista onora la Costa Azzurra con una fedeltà e una passione indefesse, traendone l'ispirazione che ha dato vita a numerosi capolavori.
Un avvenimento culturale di grande importanza
Le mostre di Nizza 2013. Unestate per Matisse hanno beneficiato di prestiti da parte dei più prestigiosi musei parigini ed internazionali: Centro Pompidou, Biblioteca Nazionale di Francia, Mobilier national, Reggia di de Versailles, Museo d’Orsay, Museo nazionale Gustave Moreau, Museo d'Arte Moderna di New York, National Gallery of Art di Washington, Philadelphia Museum of Art, The Andy Warhol Museum... A essi si sono aggiunti numerosi prestiti dei Musei di Francia, specie quelli situati nella Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, oltreché quelli provenienti da collezioni private. In tutto, oltre 700 che saranno presentate al pubblico.
Sito della manifestazione: www.matisse2013.nice.fr














