È stato siglato oggi un accordo fra Certiquality, CNA Imperia e AICQ SICEV per realizzare una sinergia delle competenze professionali, logistiche, tecniche ed organizzative necessarie per facilitare per le imprese della provincia di Imperia nell’adempimento dei nuovi obblighi previsti dal DPR n. 43 del 27 gennaio 2012 finalizzato alla riduzione delle emissioni di alcune tipologie di gas ad effetto serra, i cosiddetti F-gas (idrofluorocarburi-HFC, perfluorocarburi-PFC ed esafluoruro di zolfo–SF6).
In Italia, il DPR n. 43 del 27 gennaio 2012 ha introdotto l’obbligo di certificazione per gli operatori (imprese e personale tecnico) che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione, recupero o controllo di sistemi di tenuta delle apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra: impianti di condizionamento, refrigerazione e antincendio, pompe di calore, commutatori ad alta tensione. Per effetto di tale normativa, lo svolgimento di queste attività sarà subordinato all’ottenimento di specifiche certificazioni rilasciate da Organismi appositamente Accreditati. CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e delle Piccole Medie Imprese di Imperia, Certiquality – Istituto di certificazione delle imprese e Aicq sicev – ente di Certificazione del personale - hanno deciso di avviare una collaborazione per facilitare l’organizzazione e la realizzazione di specifici corsi di formazione, lo svolgimento degli esami, nonché la certificazione delle imprese al fine di permette loro la prosecuzione della attività nel rispetto del decreto.
Afferma Armando Romaniello, Direttore Marketing & Industry Management di Certiquality: “Questi accordi sul territorio, insieme a quello sottoscritto con CNA nazionale, nascono con l’obiettivo di facilitare le imprese nell’ottemperanza dei nuovi obblighi di legge, comprendendo la necessità di ottimizzare le risorse necessarie per l’adeguamento tanto da un punto di vista economico, quanto organizzativo e di competenze tecniche. L’obbligo di iscrizione al Registro telematico Nazionale e di superamento di prove d’esame per poter operare pesa sulle piccole e medie imprese che devono rispettare regole e procedure complesse. In questi mesi CNA ha sostenuto le ragioni degli imprenditori dapprima richiedendo ed ottenendo la proroga del termine per l’iscrizione al Registro telematico che avrebbe creato enormi difficoltà a coloro che non lo avessero fatto entro il 12 aprile scorso, rischiando di lavorare non in regola ed anche delle sanzioni”.
Prosegue Giancarlo Micolucci, Presidente Provinciale di CNA Imperia: “Oggi, con la sottoscrizione della convenzione con CNA IMPERIA Associazione Provinciale Certiquality, CNA sarà in grado di supportare le imprese che dovranno mettersi in regola ed acquisire la certificazione utile a proseguire la propria attività. Questo sollevando le imprese dall’onere di organizzarne la logistica e sostenendo costi adeguati”.
Il termine per l’iscrizione al Registro telematico Nazionale, dopo la proroga, è l’11 giugno 2013 per tutti i soggetti che operano nei settori già indicati mentre gli autoriparatori e/o i loro addetti che fanno recupero di gas fluorurati dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore devono iscriversi al Registro ed in aggiunta devono frequentare apposito CORSO teorico-pratico di 8 ore (5 di teoria e 3 di pratica).














