Domani, domenica 12 maggio alle 10.30, nella chiesa di San Michele a Ventimiglia, si terrà una conferenza pubblica, accompagnata da proiezione di immagini, dedicata alla presentazione dei recenti scavi archeologici svolti nella chiesa da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria.
Tali interventi sono stati eseguiti nel 2011 e nel 2012 nello spazio ormai sconsacrato della navata meridionale e hanno permesso di documentare per la prima volta l'esistenza di un importante cimitero medievale con interessanti sepolture ad inumazione.
La chiesa di San Michele riveste una notevole importanza storica, in quanto sorse nel X secolo come chiesa funeraria dei conti di Ventimiglia all'esterno della città, che allora era meno estesa ed in seguito fu donata al monastero benedettino di Lérins, diventando un luogo di sepoltura talmente importante da fare concorrenza al cimitero della Cattedrale, come attestano diverse notizie relative alle discordie sorte fra le due chiese.
L'iniziativa fa parte della manifestazione “Percorsi d'arte e cultura in Liguria”, organizzata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, in programma con una serie di articolate iniziative su tutto il territorio regionale dal 8 al 20 maggio. Interverranno il Parroco della Cattedrale don Luca Salomone e i funzionari archeologi dott.ssa Aurora Cagnana e Luigi Gambaro.














