/ Eventi

Eventi | 21 aprile 2013, 16:18

Sanremo: il 26 aprile al Museo Civico, il Liceo Cassini e la cultura senza frontiere

Gli studenti della classe III S Linguistico leggeranno alcuni brani tratti dal libro 'Le novelle Arabe del Decamerone' di Ciro Oliviero Gravier

Sanremo: il 26 aprile al Museo Civico, il Liceo Cassini e la cultura senza frontiere

Venerdì 26 aprile alle ore 17.00 nella prestigiosa sede del Museo Civico a Palazzo Borea d' Olmo a Sanremo, grazie all'Assessorato alla Cultura e al Comune di Sanremo, in collaborazione con il Liceo Cassini di Sanremo, sarà presentato il libro 'Le novelle Arabe del Decamerone', presente lo stesso autore Ciro Oliviero Gravier: per cinque anni Dirigente scolastico e culturale presso l' Ambasciata d' Italia a Tunisi, grande studioso e grande personalità.

Si tratta di un'accurata esegesi delle sette novelle del Decamerone i cui personaggi o luoghi sono arabi, con riscrittura in italiano corrente, atta a favorirne la comprensione da parte di studenti italiani e stranieri. Introduce la prof. ssa Francesca Rotta Gentile. Gli studenti della classe III S Linguistico del Cassini hanno approfondito la lettura delle novelle e leggeranno passi tratti da 'la giustizia del Sultano', 'la ragazza di Gafza', 'fare fortuna in Tunisia'. I nomi dei lettori protagonisti sono: Alexandra Stokic, Martina Naddeo,Davide Crippa, Gianluca Modesti, PIerluigi Saporito, Greta Santoro, Yunes Mohamed, Giulia Massenzana, Melissa Camajoni, Giorgia Bottini, Gilda Garibaldi. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium