Centoventi nuovi defibrillatori verranno installati per la prima volta in Liguria in luoghi pubblici che potranno essere usati anche da cittadini addestrati. Lo ha comunicato oggi l'assessore alla Salute della Regione Liguria, Claudio Montaldo insieme al responsabile del 118 ligure, Francesco Bermano.
I 120 defibrillatori, finanziati attraverso uno stanziamento di 200.000 euro messo a disposizione dal Ministero della Salute, si vanno ad aggiungere ai 533 già presenti in Liguria (82 a Imperia, 155 a Savona, 197 a Genova, 37 nel Tigullio, 62 alla Spezia). Per la maggior parte sono installati presso associazioni convenzionate con il 118, oppure presso vigili del Fuoco, Polizia, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto. Per la prima volta i nuovi defibrillatori potranno essere usati anche dai cittadini, in grado di intervenire e salvare una vita in caso di arresto cardio-circolatorio.
"I nuovi defibrillatori, a differenza degli altri già presenti nella nostra regione - ha spiegato l'assessore Montaldo - saranno collocati sul territorio in accordo con i sindaci, e saranno messi a disposizione dei cittadini nelle zone di maggiore frequentazione. Il programma si accompagnerà con una serie di corsi. Inoltre dal prossimo anno scolastico partiranno iniziative di formazione anche nelle scuole liguri per sensibilizzare gli studenti sia delle scuole elementari che medie e superiori".
In Breve
martedì 16 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità














