/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2013, 17:08

Venerdi 15 marzo ad Imperia un seminario sulla concimazione fogliare dell’uliveto

La nutrizione fogliare offre il vantaggio di intervenire svincolandosi dal potere tampone del terreno e, in certa misura, dalle disponibilità irrigue ed è molto efficace in considerazione del fatto che la foglia rappresenta il cuore del metabolismo della pianta.

Venerdi 15 marzo ad Imperia un seminario sulla concimazione fogliare dell’uliveto

L’associazione ligure olivicoltori, grazie al progetto presentato ai sensi del regolamento 1220/2011, sta avviando da tempo per l’olivo una serie di prove finalizzate alla valutazione dell’effetto di concimazioni fogliari. Sono state predisposte due aree dimostrative, una nella zona di Pontedassio e una nella zona di Pietrabruna, dove si sono svolte alcune prove di concimazione fogliare, controllando periodicamente il contenuto di elementi nutritivi all’interno della pianta e alla raccolta le rese e la qualità dell’olio, al fine di valutare l’effetto di tale pratica sulle cultivar di olivo e nelle condizioni ambientali specifiche della Liguria.

La nutrizione fogliare offre il vantaggio di intervenire svincolandosi dal potere tampone del terreno e, in certa misura, dalle disponibilità irrigue ed è molto efficace in considerazione del fatto che la foglia rappresenta il cuore del metabolismo della pianta. Questa modalità di nutrizione della pianta offre il vantaggio di intervenire con prodotti mirati per le diverse fasi fenologiche, ottenendo risultati immediati. Esistono oggi in commercio prodotti fogliari miscibili con larga parte dei fitofarmaci, che non causano alcun effetto fitotossico e sono utilizzabili anche a dosi elevate. Certamente l’unità fertilizzante dei concimi fogliari è più costosa di quella dei concimi tradizionali, ma le ridotte quantità necessarie e il minor impatto ambientale in termini di inquinamento la rendono preferibile. Inoltre la nutrizione fogliare permette di intervenire in modo mirato e razionale in tutte le varie fasi del processo di produzione. Quindi, ad esempio, se una volta giunti alla fioritura non si dovesse constatare una buona allegagione il programma di concimazione può essere interrotto, ottenendo un risparmio economico considerevole. Particolare riguardo sarà dato all’aspetto economico della nuova pratica introdotta presso le aziende nonché l’impatto che tale tecnica avrà sulla produzione quali-quantitativa delle olive da olio.

Venerdi 15 marzo l’ALO organizza un seminario sulla concimazione fogliare dell’uliveto che si terrà nella sala riunioni della Confederazione Italiana Agricoltori in via schiva 48 ad Imperia alle ore 9. Gli argomenti verranno trattati direttamente dal Dott. Cosimo Cavallo, dell’Ispettorato fitosanitario e servizi all’agricoltura della regione Puglia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium