ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 11 febbraio 2013, 12:47

Festival 2013: iniziata la conferenza stampa con il consueto 'battibecco' tra Fazio e Littizzetto

Fazio: “Mi fa piacere che l’immagine femminile del festival sia Luciana. E’ un’assoluta novità". Litizzetto: “Fabio è preciso è preciso, metodico, conterebbe anche i fiori sul palco"

(Foto di Duilio Rizzo)

(Foto di Duilio Rizzo)

Ore 12.40. Si è aperto il sipario sulla 63esima edizione del festival di Sanremo, dopo i saluti del sindaco della città dei fiori Maurizio Zoccarato, e quelli del direttore di Rai Uno Giancarlo Leone, ora tocca ai due conduttori della kermesse canora.

“Non so se avete sentito, si è dimesso il Papa e io propongo Fabio Fazio come camerlengo”: con una battuta sulle dimissioni del Papa Luciana Littizzetto apre ironicamente il suo intervento. Poi Fazio: “Il mio impegno è quello di portare la canzone al centro del Festival. Quest’anno sono in gara testi scritti da grandi artisti, in particolare un inedito di Luttazzi”. Per Fabio Fazio è il terzo festival da conduttore. Questa edizione lo vede però anche nel ruolo di direttore artistico. “Di uguale c’è l’entusiasmo, di diverso c’è che con l’età si impara a rivitalizzare tutto: allora pensavo che con Sanremo ci si giocasse la carriera, oggi so che è solo una tappa importante, Con gli anni ho imparato ha dare il giusto peso alle cose”. Sulla scelta della Littizzetto non ha dubbi: “Mi fa piacere che l’immagine femminile del festival sia Luciana. E’ un’assoluta novità”. Sulle canzoni: “Sarà la musica che abbiamo scelto con la commissione artistica e con il direttore musicale Mauro Pagani, una fotografia del momento musicale che stiamo vivendo con artisti e progetti che magari non si sono mai visti a Sanremo, ma che avranno certamente una vita anche il giorno dopo la fine del festival”. Musica nuova ma… “Speriamo di dare un senso di contemporaneità con i brani in gara, la tradizione (Al Bano, Cutugno, Ricchi e Poveri) rientra nell’aspetto festoso che si celebrerà il venerdì sera con Sanremo Story”. Un festival in pieno clima elettorale: “Staremo attenti come è giusto, però il festival non può essere impermeabile al clima del Paese”. Capitolo ascolti: “E’ passata un’era geologica, ogni anno è diverso dall’altro. L’importante è che questo festival sia divertente”.

Tra Fazio e la Littizzetto inizia il consueto battibecco: “Fabio è preciso è preciso, metodico, conterebbe anche i fiori sul palco. Fabio mi sposta come un pezzo di mobilio. Mi dice: ‘tu non sai cosa vuol dire fare Sanremo”… E che sarà mai? Sono otto anni che facciamo una trasmissione insieme, non è che adesso stiamo a fare i trapezisti”. La Littizzetto è serena: “Le mie ‘intemperanze’ saranno sparpagliate per tutta la durata della puntata. Anche se ho promesso al direttore di Rai Uno che farò la brava”. Unica preoccupazione, i tacchi: “devo portarli dalle nove a mezzanotte e mezza e io sono capace di cadere persino da seduta. Avevo chiesto una scala mobile o un tapis roulant, ma non c’è stato verso…”. "Credo che ci divertiremo, siamo anche due anziani...". Lei non si lascia sfuggire l'occasione per una battuta: "Lui è nato vecchio, hanno messo un fiocco grigio...", conclude tra le risate della sala stampa.   

A. Guglielmi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium