Al Dams di Imperia Martedì prossimo alle 21 andrà in scena uno spettacolo teatrale per ricordare la 'Giornata internazionale contro la violenza sulle donne'.
La legge regionale 21/03/2007 n. 12 ‘Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza’, ha tra le sue finalità quella di promuovere interventi di prevenzione della violenza di genere, di diffusione della cultura della legalità e del rispetto dei diritti.
Inoltre anche di sostenere ‘percorsi di elaborazione culturale, informazione e sensibilizzazione sul fenomeno della violenza contro le donne e i minori’.
In applicazione della stessa Legge è stato creato il Centro Provinciale Antiviolenza , sito in Imperia Viale Matteotti 28, coordinato dalla Provincia ed inaugurato il 2 aprile 2009.
Il Centro Provinciale Antiviolenza di Imperia offre un servizio pubblico altamente qualificato prendendo in carico il singolo caso e affrontandolo in tutte le sue implicazioni: psicologiche, legali, assistenziali. E’ in stretta collaborazione con tutte le istituzioni preposte in quanto le ‘vittime’ spesso necessitano anche di essere allontanate dal nucleo familiare, aiutate nella ricerca di lavoro e supportate con un progetto di reinserimento sociale, che sovente coinvolge anche i figli e i loro stili di vita. Nella maggioranza dei casi infatti si deve registrare la presenza di minori con tutto ciò che questa evidentemente comporta.
Per prevenire il ‘silenzio’ che da sempre accompagna tale fenomeno sono stati svolti incontri nelle scuole superiori con la collaborazione dell’ASL e delle Forze dell’Ordine. Sono stati attuati dei progetti di peer-education in collaborazione con l’ASL per facilitare il passaggio di informazioni tra i giovani, sono stati diffusi i recapiti, i servizi e gli orari di apertura del Centro e sono state realizzate delle campagne di sensibilizzazione della popolazione.
Quest’anno per commemorare il 25 novembre ‘Giornata internazionale contro la violenza alle donne’ e per mantenere attiva l’attenzione della popolazione sulla specifica problematica verrà realizzato, in collaborazione con la F.I.D.A.P.A. di Imperia uno spettacolo teatrale. Lo spettacolo ha come titolo “L’amore non è un trucco” e avrà luogo martedì 27 novembre alle 21 presso la sala Eutropia Spazio I Calvino del Polo Universitario Imperiese di Via Nizza 8 Imperia.
Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Associazione ‘FabricaTeatro’ con la partecipazione di Roberta Firpo, Teresa Gandolfo, Gemima Lami, Elena Orsini, Enza Russo e Agata Spalla. Ideazione e regia di Linda Bonaccorso, con la collaborazione di Fausta Lavagna e Ambrogio Viale. Lo spettacolo è totalmente gratuito ed è rivolto a tutta la cittadinanza.














