La serata, il 22 novembre prossimo dalle ore 20,30, sarà dedicata alla presentazione della guida Slow Wine; la guida è alla sua terza edizione. L'interessante volume, edito da Slow Food Editore, non si limita a selezionare le eccellenze enologiche della penisola e a valutarne le caratteristiche organolettiche. Racconta cosa cè dentro, ma anche cosa sta dietro il bicchiere: il lavoro, gli obiettivi e la passione dei produttori, il loro rapporto con la terra, la scelta delle tecniche di coltivazione e di cantina, privilegiando quanti attuano pratiche vitivinicole ecologicamente sostenibili.
“La scelta del locale non è stata casuale – dichiara Sergio Tron fiduciario della condotta – affacciato sul porto di Oneglia, sotto i portici, ha un'atmosfera particolare e intima nonostante l'ampiezza delle sale. Serena e Marc, supportati da validissimi collaboratori, nutrono una passione viscerale per la cucina e ne hanno fatto uno scopo di vita. La loro attenzione ai prodotti, sempre di stagione e di filiera corta, e la cura con cui li elaborano stanno diventando un riferimento per chi cerca la qualità al giusto prezzo.
Non a caso hanno dedicato il loro locale al grande Grock, nome d'arte di Adrien Wettach forse il più grande clown di tutti i tempi che scelse proprio Imperia per vivere gli ultimi anni della sua vita e dove morì nel 1959. Ancora oggi la meravigliosa villa che si fece costruire negli anni 30 sulle colline di Oneglia gode di una vista straordinaria, anche, del porto sul quale si affaccia il locale. Il menù proposto dovrà accompagnare una selezione di vini straordinaria, direttamente consigliata dal Slow Food per tutti i locali che aderiranno alla manifestazione, che comprenderà: Alto Adige Niedrist Riesling Berg 2011 (segnalato vino Slow); Maria Donata Bianchi Vermentino 2011 (segnalato vino Slow); Garofoli Verdicchio dei castelli Jesi Sup. Ris. Podium 2010 (segnalato Grande Vino); Maccario Dringenberg Rossese Sup. 2010 Luvaira (segnalato “vino quotidiano”); Tenuta di Capezzana Vin Santo di Carmignano 2005 (segnalato vino Slow).
Conseguentemente la squadra di cucina di serena e Marc, accogliendo la nostra sfida, ci proporranno: Brandaccujun, salsa rubra, terra di olive taggiasche; Insalatiera tiepida di taggiasche al profumo di arance; Spaghetti mancini trafilati al bronzo; battuto di cozze e calamari e la loro acqua; Filetto di pesce con zuppetta mantecata di porri e crostacei; Semifreddo di fagioli di Badalucco, Conio, Pigna Presidio Slow Food, coulis di cachi e biscotto alla cannella.
Una delle massime del grande Grock che era uomo di grandissima cultura anche musicale, si dice suonasse perfettamente una ventina di strumenti musicali,– Termina Tron – era: "Io sono il risultato di mezzo secolo di osservazione e di ostinazione, del desiderio di perfezionare ciò che già era perfetto. Sono convinto di esserci riuscito. Per Serena e Marc l'accostamento è un po' prematuro, sono pochi anni che percorrono questa strada alla ricerca del perfezionamento, ma ci piace pensare che, con la passione e la ricerca che mettono nel loro lavoro, così sarà.
Tutti gli amici che interverranno riceveranno in omaggio la guida Slow Wine 2013 (una per famiglia).
Per prenotare: Piero Arnaudo (338/7394944); Sergio Tron (335/6456336) oppure e-mail a cirillo@uno.it. Il termine ultimo per la prenotazione è martedì 20 novembre poiché i posti sono limitati. Si ricorda che in caso di impedimenti 'post-prenotazione' disdire significa dare la possibilità ad altri di fruire dell’iniziativa.














