/ Politica

Politica | 12 novembre 2012, 15:29

Disagi tra oggi e domani all'Inail di Imperia per la riduzione del numero dei dipendenti

"Ora la situazione è diventata insostenibile - dicono - a causa di due ulteriori tagli provocati dalla L.148/2011 e L.135/2012 che hanno creato un esubero di circa 900 lavoratori sul territorio nazionale".

Disagi tra oggi e domani all'Inail di Imperia per la riduzione del numero dei dipendenti

All’Inail non ne possono più. Tra oggi e domani, si prevedono disagi nei servizi dell’Istituto a causa di ripetute assemblee del personale. I delegati RSU informano l’opinione pubblica che le politiche dei vari governi, di ogni colore, avvenute in questi anni, hanno ridimensionato in modo drastico il numero dei dipendenti (circa 30% del personale amministrativo solo negli ultimi 4 anni), ampliando nel comtempo i settori dove l’Inail opera come Prevenzione e Riabilitazione. E si sa quanto la Prevenzione degli infortuni sia un punto dolente e tragico nel panorama nazionale.

"Ora la situazione è diventata insostenibile - dicono - a causa di due ulteriori tagli provocati dalla L.148/2011 e L.135/2012 che hanno creato un esubero di circa 900 lavoratori sul territorio nazionale. Alcuni fra questi verranno assorbiti dai pensionamenti ed altri andranno in mobilità con potenziale perdita del posto di lavoro. Paolo Fiorito, rappresentante RSU, aggiunge che nel frattempo si è assistito al taglio dei buoni pasto ed al blocco di aumenti salariali fino al 2017. Ciliegina sulla torta, la bozza governativa in atto prevede un risparmio di spesa proprio sul salario accessorio dei dipendenti che decurta in modo pesante lo stipendio".

Sandro La Fata, altro rappresentante RSU, chiede lo spostamento dei tagli economici su altre pieghe di bilancio e la salvaguardia dei servizi offerti su tutto il territorio Provinciale. Prevenzione, Sicurezza, Indennizzo, Riabilitazione: vogliamo perdere tutto diritti inalienabili del lavoratore? 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium