Il Consiglio Comunale di mercoledì scorso a Riva Ligure ha visto la discussione di alcuni punti molto importanti all’ordine del giorno. In particolare la modifica del regolamento aliquote dell’Imu. Su questo punto l’opposizione è stata molto determinata e combattiva: “Ho fatto presente – evidenzia il Consigliere Paolo Balloni - che la piccola riduzione dell’IMU sull’abitazione principale, passando da 0,48 a 0,40 non è un provvedimento sufficiente per dare un voto a favore su questa pratica. La pratica ha lasciato molte ombre: per i fabbricati rurali ad uso strumentale l’aliquota è rimasta dello 0,2, per i terreni agricoli è stata fissata allo 0,80% una vera follia, l’agricoltura è già in crisi e questa stangata metterà in ginocchio quei pochi agricoltori che ancora avevano il coraggio di lavorare e sacrificarsi in questo settore che è in ginocchio da molti anni. Una Amministrazione sensibile avrebbe dimezzato l’aliquota, dando così una grossa mano a questo settore già martoriato e penalizzato dalla crisi mondiale, invece la Giunta ha deciso di applicare ugualmente questo aumento”.
“Per gli immobili appartenenti alle categorie catastali – prosegue Balloni - (A10, C01, C03 e D l’aliquota è aumentata di 0,14%, portandola allo 0,90% mentre la seconda casa è stata ‘bastonata’ con aliquota allo 0,98%, con l’aumento dello 0,22%”. I gruppi di minoranza, formati dai Consiglieri Balloni, Montesano, Tunno, hanno votato contro questi aumenti. Altro punto molto importante, discusso per oltre un’ora era l’approvazione del rendiconto di gestione per l’esercizio 2011. La discussione è stata molto accesa ed il Capogruppo del Ramoscello d’Ulivo (Montesano), ha evidenziato lo spreco di risorse per le scogliere, tutti gli anni vengono spesi un fiume di soldi per ripristinare queste barriere e puntualmente ogni anno vengono rifatte: “Sino ad oggi – è stato detto - sono stati spesi circa 1.600.000 euro (tre miliardi delle vecchie lire), inoltre tre interventi sia in via Martiri della Libertà, sia in piazza Ughetto, sia in Corso Villaregia, non avevano una necessità tale da intervenire con Somma Urgenza, di tutti questi nostri dubbi, è stata avvisata la Regione, con raccomandata e con richiesta di sopralluogo Urgente alla presenza della minoranza per verificare i danni. Il Consigliere Balloni ha contestato le tariffe del servizio di Igiene Urbana: “Per colpa dell’Amministrazione in carica sono aumentate del 25% circa, con la Regione Liguria che ha applicato una ‘Ecotassa’ nei confronti dei Comuni non virtuosi e Riva Ligure non è virtuoso. La raccolta differenziata arriva appena al 21,82% mentre la legge prevede il 65%. La famosa raccolta ‘porta a porta’ non è mai decollata e, inoltre, i contenitori della differenziata (carta, plastica, vetro) sono pochi e mal distribuiti. Per questa disorganizzazione i cittadini devono pagare di più ed essere serviti peggio”.
Inoltre sono state discusse le due mozioni della minoranza, ovvero la proposta di adozione del Regolamento Comunale per i Referendum Consultivi e la proposta di modifica in variante delle norme tecniche di attuazione del vigente Piano Regolatore (art.9) del centro storico.














