/ Eventi

Eventi | 02 novembre 2012, 08:21

Al via domani le conferenze 'Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri'

Al Museo Civico 'Girolamo Rossi'.

Al via domani le conferenze 'Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri'

Il Museo Civico Archeologico 'Girolamo Rossi' di Ventimiglia organizza il consueto ciclo di conferenze “Ventimiglia e il suo territorio dalle origini ai giorni nostri”, giunto quest'anno al XIX appuntamento, realizzato in collaborazione con l'Ufficio Cultura della Città di Ventimiglia e con la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri

Anche in questa edizione molti e autorevoli gli incontri previsti per novembre: si comincierà domani con la presentazione del libro di Luigi Iperti su La Casa del Ponte. Storia di Barba Gé  e degli Iperti a Penna, Olivetta, Libri e Ravai, Edizioni R.E.I. 2012. La presentazione sarà curata da Beatrice Palmero, ricercatrice e curatrice della rivista “Intemelion”, preceduta dal professor Luciano Gabrielli, Presidente dello StArTAM che introdurrà l'Autore.

Giovedì prossimo sarà poi Angiolo Del Lucchese, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria e Direttore del Museo Nazionale dei Balzi Rossi, a intervenire con la conferenza su Le Veneri dei Balzi Rossi tra collezionismo e scientificità, rinvenute alla fine del XIX secolo nelle Caverne e poi disperse attraverso il mercato d'antiquariato. Si concluderà sabato 17 novembre, con Daniela Gandolfi, Conservatore del MAR e Dirigente/archeologa dell'IISL, con Collezionismo archeologico attorno ai primi scavi di Albintimilium, in cui verranno delineati gli avventurosi anni della seconda metà del XIX secolo quando, con i grandi lavori di costruzione della linea ferroviaria Nizza Genova, emersero i resti dell'antica città romana e parallelamente ai primi scavi ufficiali si formò un fiorente mercato clandestino alimentato da scavi privati e da antiquari di pochi scrupoli.

L’inaugurazione ufficiale del XIX Ciclo di Conferenze avverrà sabato alle 16, alla presenza del Conservatore del Museo, dott.ssa Daniela Gandolfi, e del Presidente della Sezione Intemelia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, rag. Italo Orengo. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle 16 nella Sala Polivalente 'Emilio Azaretti' del Museo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium