/ Eventi

Eventi | 02 agosto 2012, 20:41

Montalto: sabato prossimo con 'La Cenerentola' di Rossini termina il 'Festival della Lirica'

Domenica serata letteraria e musicale alla Pieve di San Giorgio.

Montalto: sabato prossimo con 'La Cenerentola' di Rossini termina il 'Festival della Lirica'

Sabato alle 21, in piazza della chiesa di San Giovanni Battista a Montalto si svolge la serata finale del 'Festival della lirica' con 'La Cenerentola' di Rossini. Montalto ha avviato, già da qualche anno, questo progetto, un laboratorio di opera studio che dura venti giorni nel mese di luglio e agosto, perchè vuole contribuire a rafforzare la tradizione del melodramma, la lingua e la cultura italiana, coinvolgendo i giovani studenti che partecipano alle attività estive di Montalto Ligure, arricchendo la loro preparazione attraverso il reciproco scambio delle esperienze maturate nell’uno e nell’altro Paese di provenienza, infatti ci sono ragazzi che arrivano dalla Russia, Ecuador, Brasile,  Irlanda,Germania, Polonia , Francia e ovviamente Italia.

Gli obbiettivi  perseguiti con il Festival della Lirica sono:
- fornire ai giovani cantanti l’opportunità di perfezionare la loro tecnica e affinare il loro gusto interpretativo;
- favorire la conoscenza del teatro lirico, fra gli abitanti di Montalto e della Valle Argentina, ma anche ai Paesi Costieri, e questo sembra che ci sia riuscito, lo dimostra il fatto che questa opera è stata presentata in questa settimana nei comuni di: Riva Ligure, Sanremo, Imperia, San Lorenzo al Mare ed Ospedaletti;
- trasmettere il bello e la magia che questa forma d'arte può comunicare, nel paese è ancora più bella perché c’è un contesto storico di grande impatto emotivo.

Domenica presso la Pieve di San Giorgio alle 20.45, sarà la volta della serata letteraria e musicale 'Libri & Musica', con la presentazione del libro 'Fra il ponte e l'acqua' di Franca Soracco Mazzei. Seguira il concerto al pianoforte di Marco Prevosto ed al flauto di Eugenio Parodi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium