Nel ricordo di Paolo Borsellino, di Giovanni Falcone e delle centinaia di vittime innocenti di mafia, la società civile e il mondo dell’associazionismo hanno deciso di promuovere Estate Liberi 2012, i campi antimafia e della legalità aperti ai giovani.
"Proprio vent’anni fa - spiegano gli organizzatori -, nel torrido pomeriggio di una domenica di metà luglio un’autobomba mafiosa faceva saltare in aria il giudice Paolo Borsellino, spezzando la sua vita le speranze di verità, di riscatto e di giustizia di tantissimi italiani. In questi anni tanti volontari e volontarie scelgono di fare un'esperienza di lavoro e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra, dall'Arci, Legambiente e AGESCI, in collaborazione con enti locali ed il sindacato pensionati della CGIL. Quest’anno, per la prima volta, anche la Liguria, in particolare Ventimiglia ospiteranno la prima esperienza di laboratorio 'antimafia'.
Questo è il programma delle giornate.
PRIMO MODULO FORMATIVO
Tutte le mattine, con l’eccezione della domenica e del mercoledì, dalle ore 8 alle ore 12.30, attività di volontariato nel laboratorio di orto e cucina della Spes presso le strutture e le serre della casa famiglia 'Il sorriso' di Varase.
Sabato 28 Luglio - ore 17.45, Grimaldi: 'Il sentiero dei vestiti' - Itinerario teatrale tra memoria e riflessione sui Passi dei migranti di ieri e oggi verso il passo della Morte. Grimaldi, ritrovo in Piazza degli Angeli Custodi. A seguire festa musicale e grigliata a Varase.
Domenica 29 Luglio - ore 15-18, Varase, Casa Famiglia 'Il Sorriso': Introduzione ai laboratori 'Cittadinanza attiva e legalità democratica' Luca Salvo (formatore Arci Servizio Civile Nazionale).
Lunedì 30 Luglio - ore 15–18, Varase: 'Welfare: un altro futuro possibile' - Anna Giacobbe (Segretario SPI CGIL Liguria).
Martedì 31 Luglio - ore 15-17, Varase: Incontro con la partecipazione di Federico Vesigna (Segretario CGIL Liguria) - Matteo Lupi (Arci Liguria resp. area legalità e ref. di Libera) - Luciano Codarri (Presidente SPES Auser Onlus). Alle ore 17: conferenza pubblica di presentazione dei campi.
Mercoledì 1 Agosto, Roverino, Centro Sociale 'Spes' - ore 9.30-12.30 e ore 15-18: Percorso formativo a cura di Daniel del Ministro (CE.SP.IM.)
Giovedì 2 Agosto - ore 15–18, Varase: 'L’infiltrazione criminale in Liguria, attualità di un fenomeno storico di penetrazione delle economie e del tessuto sociale'. Tavola rotonda con Giuseppe Famà (Associazione Intemelia XXV Aprile), Luciano De Vescovi (Libera Imperia), Matteo Lupi (Libera).
Venerdì 3 agosto - ore 15–18, Varase: 'Il Caso Bordighera, storia del primo Comune Ligure sciolto per mafia'. Incontro con Donatella Albano, già consigliere comunale a Bordighera.
SECONDO MODULO FORMATIVO
Tutte le mattine, con l’eccezione della domenica e del mercoledì, dalle ore 8 alle ore 12.30, attività di volontariato nel laboratorio di orto e cucina della Spes presso le strutture e le serre della casa famiglia 'Il sorriso' di Varase
Lunedì 6 Agosto - ore 15–18, Centro sociale Spes di Roverino: 'Lavoro, diritti, legalità nell’epoca della globalizzazione'. Enrico Revello (Segretario Camera del lavoro di Imperia).
Martedì 7 Agosto - ore 15–18, Varase: 'Diritti, legalità e antimafia sociale: il ruolo del sindacato'. Incontro con Giuseppe Fabretti (SPI CGIL Nazionale).
Mercoledì 8 Agosto, Centro Sociale Spes di Roverino - ore 9.30 – 12.30 e ore 15-18: Percorso formativo a cura di Daniel del Ministro (CE.SP.IM.).
Giovedì 9 Agosto - ore 15-18, Varase: 'Mafie in Liguria: i casi di Bordighera e Ventimiglia, l’infiltrazione storica da levante a Ponente'. Luciano De Vescovi (Libera Imperia), Matteo Lupi (Libera). In serata: 'Che ci fa la mafia in Liguria?'
Ceriana, Piazza Marconi, ore 21: Spettacolo teatrale di Fabrizio Matteini.
Venerdì 10 Agosto - ore 15-18, Varase: 'Il Caso Bordighera, storia del primo Comune Ligure sciolto per mafia'. Incontro con Donatella Albano, già consigliere comunale a Bordighera.
Sabato 11 Agosto - ore 15–18, Varase: 'Cittadinanza attiva e legalità democratica'. Luca Salvo (formatore ARCI Servizio Civile Nazionale). In serata Festa musicale a Varase
Domenica 12 Agosto - ore 21, Ospedaletti: Giancarlo Caselli, Procuratore capo di Torino, presenta il suo libro 'Assalto alla giustizia'.
Lunedì 13 Agosto - ore 15–18: 'Il ruolo della cooperazione sociale nell’ottica dell’inserimento di ragazzi disabili nel mondo del lavoro'. Incontro con Gianni Cappelletti, Vito Caruso, rappresentante Coop Liguria.
Per informazioni e eventuali iscrizioni alle attività formative scrivere a spes_auser@libero.it














