/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2012, 07:31

Giovanni Berio, il Maestro Ligustro, alla 11a edizione della 'Fiera del Libro' di Imperia

La violenza sulle donne ieri e oggi: il Lions Club Imperia Host presenta “La risposta con la luce di Ligustro”.

Giovanni Berio, il Maestro Ligustro, alla 11a edizione della 'Fiera del Libro' di Imperia

Giovanni Berio, noto in arte come Ligustro, è artista imperiese noto nel mondo per la realizzazione di stampe a mano secondo la tecnica della xilografia policroma giapponese. La sua opera 'Sic Transit Gloria Mundi' è esposta all’Archivio Centrale di Stato, a Roma. Ammirando e studiando le raffinate stampe dell’artista realizzate su pregiate carte giapponesi si rimane colpiti dalla fantasia creativa e dalla affascinante policromia, ma particolarmente dai temi della produzione artistica del Maestro imperiese: la luce, la vita, la felicità, l’amicizia, la famiglia e la sua armonia, l’educazione e la cultura, la natura, un mondo migliore e la bellezza femminile.

Una particolare attenzione a quest’ultimo tema viene rivolta nell’opera Bijinga (Donna Bella): una donna che in accordo alla cultura del tempo (periodo Kamakura - 1200) era indirizzata allo studio della musica, della poesia, dei fiori, della danza raggiungendo una elevata istruzione che le consentiva di essere una nobile conversatrice, conoscere tutte le regole sociali e rimanere nell’ombra quanto necessario; istruita alle arte marziali, la distingueva il senso estetico. E nell’ambito di una edizione della Fiera del Libro che ha come tema “ Evoluzione donna” non poteva mancare il 'raggio' di Ligustro: '… cerchiamo di non dare l’immagine del nulla spesso colorata d’oro…'. Due gli appuntamenti a cura del Lions Club Imperia Host: la mostra “ che non cononoscono bambole “ al foyer del Teatro Cavour nell’ambito della quale verranno esposte alcune opere del Maestro (da domani a domenica, dalle 10 alle 20) e sabato alle 15, all’Isola della Femminilità, in piazza Serra, l’incontro con Francesco Berio, figlio dell’artista imperiese, che presenterà l’opera del padre. L’evento ha il patrocinio della Fondazione Italia-Giappone.

Il Lions Club Imperia Host coniuga la proposta culturale con l’impegno solidale raccogliendo fondi a favore di Regina Pacis (Cervo) che accoglie donne, e bambini, vittime di violenza e del Munda Education Centre di Isshoripur (Bangladesh), nato dalla disobbedienza di due spose bambine. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium