Con il completamento dei lavori, la Capitaneria di porto-Guardia Costiera di Imperia si è dotata di impianto solare fotovoltaico della potenza di kWp 13.5, direttamente collocato sulle falde del tetto e sulla terrazza, così come progettato da un Ingegnere del Politecnico di Torino – Dipartimento Energia ed eseguito dalla Ditta T.G.E. – Toelco Greenergy di Avigliana (TO).
L’impianto, fortemente voluto dal Comandante della Capitaneria di porto Capitano di Fregata Enrico Macrì, è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Imperia – Settore Programmazione e progetti comunitari, utilizzando i fondi della Comunità Europea del progetto semplice “Duraport” a valenza ambientale del Piano Integrato Transfrontaliero – P.I.T. Ports.
La costruzione dell’impianto è da collocare tra le iniziative attuate per migliorare la tutela ambientale nell’ambito delle attività istituzionali della Capitaneria di porto stessa, proseguendo in tal modo nell’implementazione di un sistema di gestione ambientale conforme alla normativa UNI EN ISO 14001. Tra le iniziative già intraprese anche il potenziamento della gestione differenziata dei rifiuti prodotti, la riduzione dei materiali plastici utilizzati nella mensa di servizio, la riduzione degli archivi cartacei con lo scarto di circa 500 faldoni ritenuti ormai privi di interesse, l’acquisto di n°3 biciclette da impiegare nelle attività di servizio.
La realizzazione dell’impianto fotovoltaico, esempio di fattiva e concreta sinergia tra pubbliche amministrazioni, permettendo in risparmio di circa 1/3 dei consumi complessivi di energia elettrica della sede, si inquadra a pieno nel processo di che il governo Monti sta attuando per ridurre i costi della Pubblica Amministrazione. Da non sottovalutare, inoltre, il valore dell’intera operazione quale esempio di utilizzo di fonti alternative di energia elettrica, attuato su una struttura pubblica.














