/ Attualità

Attualità | 05 aprile 2012, 09:11

Oltre 200 persone per il 100° compleanno del vallecrosino (nato a Vallebona) Giovanni 'Jean' Guglielmi

Di professione sarto, in pensione da anni, è stato impegnato, come volontario, nella Parrocchia di M. Ausiliatrice.

Oltre 200 persone per il 100° compleanno del vallecrosino (nato a Vallebona) Giovanni 'Jean' Guglielmi

Grande partecipazione, a Vallecrosia, per i 100 anni di Giovanni Gugliemi (nato il 2 aprile 1912 a Vallebona ma da sempre residente a Vallecrosia). Di professione sarto, in pensione da anni, è stato impegnato, come volontario, nella Parrocchia di M. Ausiliatrice.

Tutti i giorni cammina per almeno 7 km sul lungomare di Vallecrosia e Bordighera (a passo veloce fino a Sant''Ampelio da Vallecrosia e ritorno, spesso la camminata è sia mattutina che pomeridiana). Fino a due anni fa andava in bicicletta tutti i giorni (ora i parenti lo hanno dissuaso ma non avrebbe alcun problema ad andarci anche oggi). Ha combattuto nel Secondo Conflitto Mondiale su fronte Russo, sul fiume Don, con temperature a -48 gradi.

Il centenario, scherzando, dice che "Nella steppa russa si è ibernato e pertanto, per quel motivo, è restato 'giovane'. Ed è vero: ha una prontezza di risposta e una memoria di un trentenne (ma di quelli svegli). Vive da solo in Via Angeli Custodi, e lui ne deve avere uno di particolare: anche fisicamente non dimostra più di 75 anni. E' stato festeggiato lunedì pomeriggio nell'Istituto M. Ausliatrice con una Messa cantata da un gruppo di giovani e, dopo, sotto il porticato, dalla Banda Musicale.

Presenti i Sindaci di Vallebona e di Vallecrosia che hanno donato, il primo, una cornice con l'atto di nascita integrale e, il secondo, una targa che riproduce una stampa di Vallecrosia Alta all'epoca della nascita di Jean (così è conosciuto il Sig. Guglielmi a Vallecrosia) con la scritta "A Giovanni Guglielmi la Comunità di Vallecrosia quale cittadino modello". Jean è anche noto per la sua eleganza nel vestire e per il suo "portamento" da uomo di classe di altri tempi. Lui commosso dalla partecipazione (200 persone, tra le quali tutta la Giunta Comunale di Vallecrosia, alla Messa nella Cappella dell'Istituto di M. Ausiliatrice) ha voluto comunque fare un breve discorso e ringraziare tutti, ma siamo sicuri che sarà più prolisso quando, ad uno ad uno, nei prossimi giorni, incontrerà per strada chi lo ha voluto gratificare con la presenza alla festa, che era già iniziata di prima mattina sotto la sua abitazione in quanto è stato 'svegliato' dalle melodie tradizionali di un gruppo di musicanti accorsi dalla sua natia Vallebona.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium