Tornano a Ventimiglia le presentazioni d'autore che vedono coinvolte la libreria Casella e Diego Marangon ad introdurre l'autore di turno. Sabato prossimo alle 16.30 nella sede della nuova Biblioteca Civica Aprosiana, è infatti in programma l'incontro con Giancarlo Castello e il suo ultimo, assai accattivante lavoro dal titolo 'Tricholoma', publicato dalla casa editrice ventimigliese Philobiblon.
Scritto in maniera estremamente piacevole e ricca, romanzo divertente e originale, 'Tricholoma' ha la struttura del giallo ma non è un giallo tradizionale, ha trovate da romanzo di fantascienza ma non è neppure un romanzo di fantascienza. Piuttosto lo si può ritenere un po' romanzo di formazione e un po' una favola, senza aderire mai completamente a nessuno di questi generi. Opera che trova le sue profonde radici nell'entroterra del Ponente ligure, è in realtà un divertissement intelligente e profondo che fa riflettere su grandi temi quali il bene e il male, il denaro, l'handicap, la scienza, la natura, senza però essere mai pedante, retorico o professorale.
Giancarlo Castello è nato a Ventimiglia. Esperto di Flora e Fauna europee, è conosciuto in Italia e all'estero come specialista di natura locale. Fa parte delle Società Entomologica e Botanica Italiane. Ha insegnato Recitazione e Psicologia del personaggio, nonché Espressione nella lettura e nel canto. Ha composto canzoni e lavorato come direttore artistico presso la Casa Editrice Musicale ‘Mimo’ di Franco Migliacci e Gianni Morandi. E' autori di romanzi di fantascienza e di testi teatrali.














