La direzione marittima della Liguria, allo scopo di garantire una sempre maggiore tutela del consumatore e per la corretta ed aggiornata conoscenza sulla specifica normativa, anche agli operatori, nel periodo delle prossime festività natalizie, che come noto aumentano notevolmente la richiesta di prodotti ittici, ha disposto per il secondo anno consecutivo, un numero telefonico, dal 22 al 31 dicembre, per richiedere informazioni al riguardo della normativa pertinente l’intera filiera della pesca. o per segnalare la mancanza di etichettatura sulle specie ittiche nella vendita, o difformità nella tracciabilità dei prodotti ittici, il mancato rispetto delle taglie minime previste etc. al seguente numero telefonico: 320/9224454 o alla sala operativa 010/2777387.
Tutto questo per fornire indicazioni utili al consumatore, produttore o commerciante o per avviare le eventuali verifiche tecnico amministrative sulle segnalazioni pervenute. Analogo servizio a favore dei consumatori,per la seconda volta in questa regione da parte delle autorità marittime e disposto dall’ammiraglio Angrisano, direttore marittimo della Liguria, è attivo nello stesso periodo, anche nelle Capitanerie di Porto della provincia di Imperia.
Insieme a questa iniziativa, la Capitaneria di Porto distribuirà una brochure illustrativa ed esplicativa dei rischi alimentari collegati ai prodotti della pesca, anche nella specifica ottica di rendere edotto il consumatore finale in merito agli obblighi vigenti in capo agli operatori del settore, oltre che al fine di aumentare la consapevolezza in fase di acquisto. Nella brochure, che sarà capillarmente distribuita in tutti gli esercizi commerciali della provincia di Imperia, si affrontano anche tematiche quali le modalità di riconoscimento delle specie maggiormente a rischio di possibili frodi alimentari, l’illustrazione della normativa in materia di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti ittici, le caratteristiche di freschezza o meno degli esemplari, ecc..














