Questa mattina si è svolta, presso il palazzo della Provincia, una riunione del gruppo di lavoro appositamente costituito dal Consiglio Provinciale per discutere della problematica della zona Peglia di Ventimiglia. La questione riguarda lo sfratto che almeno 60 famiglie rischiano di ricevere dalla società immobiliare proprietaria delle aree a seguito dei pronunciamenti giudiziari che hanno visto soccombere i proprietari delle case costruite nel’arco di oltre quarant’anni. La società immobiliare, per la verità, sta dimostrando grande disponibilità al dialogo, manifestando più volte la volontà di voler definire bonariamente la vertenza.
"E' tuttavia indispensabile individuare un percorso amministrativo e legale - ha detto il capogruppo del Pd Riccardo Giordano - che consenta alle famiglie di continuare ad avere un tetto sulle proprie teste e alla società di appropriarsi definitivamente delle aree per destinarle ad investimenti residenziali e produttivi. E’ fondamentale quindi il ruolo che il Comune di Ventimiglia deve svolgere in questa vicenda, essendo chiaro a tutti che è l’ente che ha le maggiori responsabilità per quello che sta accadendo ed è l’unico ente che detiene le competenze necessarie a regolamentare quelle soluzioni già individuate dal gruppo di lavoro tecnico promosso dal Consiglio Provinciale".
"Malgrado la riunione fosse stata programmata per tempo questa mattina - accusa Riccardo Giordano - Sindaco e tecnici hanno disertato l’incontro. Questo è un atteggiamento irresponsabile e poco rispettoso nei confronti dei numerosi presenti".














