/ Attualità

Attualità | 17 ottobre 2011, 22:21

Importante successo per le Esperienze educative nel Nido Comunale di Ventimiglia

Importante successo per le Esperienze educative nel Nido Comunale di Ventimiglia

I progetti innovativi riguardanti gli asili nido comunali di Ventimiglia hanno ottenuto un significativo apprezzamento a livello nazionale tanto da conquistare anche uno spazio di evidenza su riviste specializzate del settore. Una ulteriore conferma dell'ottimo lavoro svolto dai dipendenti comunali, in particolare dal Gruppo di lavoro Educativo coordinato dalla dottoressa Maria Grazia Fossati, sotto la supervisione del dirigente dell'Unità Progetto Servizi alla Persona, Mauro Grassano.

Il poster presentato dalla Città di Ventimiglia alla mostra allestita in occasione del Convegno Nazionale di Torino di marzo 2010 è stato infatti segnalato come esempio sull’ultimo numero di “Bambini” (a pagina 24), una delle maggiori riviste specializzate per l’infanzia. Il poster rappresenta metaforicamente il percorso educativo promosso nel realizzare la continuità tra nido e scuola dell’infanzia che ha coinvolto il I e II Circolo didattico di Ventimiglia. La documentazione dei progetti ha dato origine ad una collettiva di 180 poster di cui solo 4 di essi, tra i quali quello di Ventimiglia, sono stati pubblicati sulla rivista, che in precedenza ha già ospitato relazioni sulle esperienze pedagogiche realizzate nella città di confine. Nella mostra, allestita al Lingotto, i manifesti erano scelti come “segno tangibile di esperienze che si sono rese conoscibili e fruibili all’esterno”.

Il progetto ventimigliese prevede in sintesi di realizzare una 'transizione' del bambino dal nido alla scuola dell'infanzia attraverso la continuità e l'accompagnamento graduale ad uno stadio successivo di sviluppo, grazie ad una metodologia di lavoro comune tra i diversi operatori e ad un Gruppo di lavoro che segue e monitorizza costantemente le varie fasi dei passaggi evolutivi. A Ventimiglia, tra l'altro, uno die due asili nido è vicino anche fisicamente alla scuola per l'infanzia e ciò ha favorito ulteriormente contatti spontanei tra i bambini, ma anche tra gli operatori. Il progetto ha preso il via nel 2005, si è ulteriormente affinato nel 2008 e oggi ha acquisito uno sviluppo definito e importante che lo ha appunto posto anche all'attenzione nazionale. Una circostanza che ha indotto il sindaco e la giunta a preparare una lettera formale di congratulazioni al dirigente Grassano e alla coordinatrice del progetto Fossati.

"Queste notizie fanno bene a tutti - ha commentato il sindaco Gaetano Scullino - alla cittadinanza che può apprezzare la qualità del servizio offerta, all'Amministrazione che vede premiati i suoi sforzi nonostante le difficoltà economiche e ai dipendenti comunali che meritano questa soddisfazione per il loro impegno. Anche nel sociale dimostriamo di essere non solo attenti ma, come in questo caso, anche all'avanguardia. Un bravo sentito a tutti coloro che hanno realizzato il progetto educativo".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium